Il Porto capolista della Primeira Liga è sempre più lontano dai rossi di Lisbona, allenati da José Mourinho.
Il Benfica complica ulteriormente le sue possibilità di rimettersi in lista per il titolo di campione del Portogallo, pareggiando 2-2 domenica in trasferta contro il Braga, in una partita della 16ª giornata della Primeira Liga. Stroncate le speranze di José Mourinho, che puntava a centrare la terza vittoria di fila in campionato per non ritrovarsi con un divario ormai incolmabile dalla capolista Porto.
I rossi di Lisbona si portano in vantaggio grazie a un gol dell’argentino Nicolás Otamendi al 29′, ma l’uruguaiano Rodrigo Zalazar, al 38′ su calcio di rigore, e lo spagnolo Pau Víctor, nel recupero del primo tempo, firmano la rimonta dei padroni di casa. Il norvegese Fredrik Aursnes fissa il punteggio finale pareggiando al 53′.
La squadra allenata da José Mourinho occupa la terza posizione, con 36 punti, e potrebbe chiudere l’anno solare a 10 punti dalla capolista Porto e a cinque dallo Sporting, secondo, se le due rivali dovessero vincere i rispettivi incontri. Il Braga, che ha dovuto fare i conti con l’espulsione del capitano Ricardo Horta al 90+4′, resta in quinta posizione con 26 punti, uno in meno del Gil Vicente, quarto.
Il Benfica di Mourinho, che ha già concluso i suoi impegni in campionato per il 2025, tornerà in campo in Primeira Liga il 3 gennaio affrontando in casa l’Estoril.