Il Parma si butta via: addio scudetto

La stagione del Parma termina nel più beffardo dei modi. Poule scudetto stregata per la squadra di Apolloni, che dice addio alle speranze di qualificazione dopo il rocambolesco 2-2 contro la Sambenedettese, che si accoppia alla sconfitta contro il Gubbio.
 
Con un solo punto infatti non ci sono più speranze di essere ripescati, ma a fare male sono le modalità della gara, dominata dal Parma per 60’, prima di un improvviso black out atletico e psicologico che ha rimesso in partita un avversario fino a quel momento nervoso e inconcludente.
 
Dopo la consegna della coppa per la vittoria del campionato e una fase di studio, il Parma passa già al 15’, alla prima accelerazione, trascinato da un super Corapi: sua la punizione che costringe in angolo Pegorin e il corner dal quale nasce il vantaggio, siglato da Guazzo bravo a spingere in rete un colpo di testa di Lucarelli finito sulla traversa.
 
Il Parma è scatenato in particolare sull’asse Messina-Mazzocchi, anche se il raddoppio è frutto di una giocata memorabile di Corapi, che al 40’ vede Pegorin troppo avanzato e lo fulmina con un incredibile esterno destro da 40 metri.
 
Nella ripresa la Samb esce dal guscio, la gara si fa più spettacolare e il Parma accusa i primi segnali di stanchezza che saranno fatali, insieme all’arretramento del baricentro. A poco servono i cambi, a 20’ dalla fine Sabatino riapre i giochi in mischia, per poi farsi ingenuamente espellere per gioco violento a palla lontana. Sembra fatta, ma al 93’ Messina affossa Titone in area: il bomber trasforma e chiude la stagione del Parma. Che fa ugualmente festa, ma con un bel po’ di rimpianti.
 
Il tabellino
Parma-Sambenedettese 2-2
Marcatori: 16’ Guazzo; 41’ Corapi; 69’ Sabatino; 93’ rig. Titone
Parma (4-2-3-1): Zommers; Messina, Cacioli (75’ Saporetti), Lucarelli, Ricci; Simonetti, Miglietta; Mazzocchi, Corapi, Melandri (58’ Sereni); Guazzo (68’ Longobardi). (Fall, Adorni, Agrifogli, Rodriguez, Lauria, Baraye). All.: B. Redolfi (Apolloni squalificato)
Sambenedettese (4-3-3): Pegorin; Pettinelli, Conson, Salvatori, Pezzotti; Barone (85’ Baldinini), Sabatino, Palumbo (62’ Fioretti); Candellori, Sorrentino (83’ Doua Bi), Titone. (Mazzoleni, Tagliaferri, Casavecchia, Gavoci, Raparo, Flavioni). All.: O. Palladini.
Arbitro: Tursi (Valdarno)
Ammoniti: Palumbo, Miglietta, Mazzocchi, Messina e Titone
Espulso: Sabatino al 79’ per gioco violento

 

Articoli correlati