L'allenatore vuole curare ogni minimo dettaglio per ottenere il massimo dai suoi giocatori.
Il mondo del calcio è in continuo aggiornamento e il benessere dei calciatori, specialmente ora che le partite da giocare sono tantissime, è al centro di tutto e va curato nei minimi dettagli. Lo sa bene anche Hansi Flick, che al Barcellona ha già portato diverse novità rispetto alle gestioni passate specialmente in ambito nutrizionale: tutti fanno colazione alla Ciutat Esportiva e chi ha uno chef personale deve coordinarsi con il cuoco del club. Ma non è finita qui: ora ha introdotto un’altra novità.
Secondo quanto riferisce il Mundo Deportivo, Hansi Flick ha convinto Joan Laporta ad ingaggiare un medico del sonno, una figura molto importante ma ancora poco sfruttata nel mondo del calcio. Sostanzialmente il dottore aiuterà Robert Lewandowski e compagni a recuperare correttamente dallo sforzo fisico di allenamenti e partite, inoltre gestirà la routine del sonno dei campioni considerando i continui viaggi della squadra (che spesso includono jet leg anche importanti).
Per aiutarli a dormire sia durante che dopo il viaggio, i giocatori ricevono dal dottore del sonno delle linee guida che comprendono, ad esempio, evitare gli schermi digitali per un’ora prima di coricarsi, non consumare nulla che contenga caffeina per dieci ore prima e garantire un ambiente adeguato, come una camera da letto buia, fresca e silenziosa, con controllo della temperatura. Oggi il dottore del sonno è una novità ma ben presto potrebbe diventare la normalità nei top club, sempre più attenti a contribuire al benessere dei calciatori.
Reduce da cinque vittorie consecutive (contro Albacete, Elche, Copenhagen, Real Oviedo e Slavia Praga), il Barcellona di Hansi Flick sta preparando la prossima partita contro il Maiorca, in programma sabato alle 16:15. In campionato i catalani stanno battagliando con il Real Madrid: al momento Lamine Yamal e compagni sono primi a 55 punti, uno in più dei Blancos allenati da Alvaro Arbeloa dopo l’esonero di Xabi Alonso.
Durante la sessione invernale di calciomercato il Barcellona ha ingaggiato solo João Cancelo, arrivato in prestito oneroso (circa 4 milioni di euro) dall’Al Hilal. “Non ci ho pensato due volte a tornare quando si è presentata l’occasione. Ho detto a tutti che avrei aspettato il Barcellona. Rappresentare questo Club è un onore, è il migliore al mondo” ha detto il terzino portoghese.