Giappone, clamorosa rimonta col Brasile

Articolo di Luca Giorgetti

I verdeoro, avanti 2-0 a fine primo tempo, si fanno rimontare dai giapponesi che segnano 3 gol in venti minuti nella ripresa

Incredibile rimonta del Giappone in amichevole contro il Brasile di Carlo Ancelotti. Al ‘Tokyo Stadium’ di Tokyo la Seleçao chiude il primo tempo avanti 2-0 ma nella ripresa subisce il clamoroso ribaltone dei padroni di casa che segnano 3 gol in venti minuti.

I verdeoro sbloccano il match al 26′ con Paulo Henrique che batte Suzuki con l’esterno dopo un bel triangolo con Bruno Guimaraes. Sei minuti più tardi il Brasile trova il raddoppio con Martinelli di sinistro, su assist di Paquetà.

Il secondo tempo si apre con un uno-due terribile dei giapponesi: al 52′ Minamino ha accorciato le distanze sfruttando un errore di Fabricio Bruno; dieci minuti più tardi Nakamura di testa ha pareggiato i conti, su assist di Doan. Al 71′ Ueda ha firmato il sorpasso per i nipponici con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Ancelotti incassa la seconda sconfitta da commissario tecnico della nazionale brasiliana: la prima era stata altrettanto indolore, con la Bolivia, nell’ultima giornata di qualificazione ai Mondiali 2026, con la Seleçao già certa di un posto alla prossima rassegna iridata.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati