Germania-Italia, Conte: “Voglio conferme”

L’Italia cerca il bis. Dopo la bella figura nell’amichevole di giovedì a Udine contro la Spagna, gli azzurri vogliono ripetersi a Monaco di Baviera sfidando la Germania. Le ultime due dominatrici del panorama europea al cospetto di una squadra giovane e in fiducia, con tanta voglia di stupire all’Europeo.
 
La sensazione, però, è che la partita sarà più difficile, anche a causa del brutto ko in rimonta subito dai Campioni del mondo venerdì contro l’Inghilterra: “Effettivamente il risultato dell’ultima amichevole della Germania non ci favorisce a livello di attenzione, perché troveremo una Germania arrabbiata e molto concentrata – ha detto Antonio Conte nella conferenza di vigilia – Ma è meglio così: abbiamo voluto questi due test importanti contro squadre top proprio per testarci e vedere dove siamo. Ci confronteremo con i migliori e cercheremo di fare la nostra partita con grande rispetto, ma senza paura”.
 
Il ct sembra volersi affidare a una formazione rivoluzionata. Davanti si va verso la conferma del tridente Bernardeschi-Zaza-Insigne, che ha ribaltato la Spagna: fuori Pellé, Eder e Candreva.
 
In difesa spazio ad Acerbi e a centrocampo test per Montolivo: “Questa è l’ultima partita che ho a disposizione per fare delle valutazioni, tanti ragazzi non hanno esperienza internazionale – ha aggiunto Conte – Ho bisogno di conferme, perché tra un mese e mezzo dovrò fare la lista dei convocati. Una buona base della rosa c’è già, ma ci sono anche alcuni posti che devo ancora assegnare. Ho idee abbastanza chiare in testa”.
 
Tra i sicuri titolari Leonardo Bonucci, che tornerà all’Allianz Arena meno di 2 settimane dopo la cocente eliminazione in Champions ad opera del Bayern:
“Rientrare all’Allianz Arena mi ha provocato un’emozione negativa, ma da ogni delusione bisogna trovare il lato positivo. Lo schiaffo ricevuto 15 giorni fa ha insegnato a me e alla Juventus che c’è ancora un piccolo step per migliorarsi, per tornare ad essere ancora più forti a livello europeo” le parole del difensore bianconero.
 
LA PROBABILE FORMAZIONE
Italia (3-4-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Acerbi; Florenzi, Montolivo, Thiago Motta, Giaccherini; Bernardeschi, Zaza, Insigne.

Articoli correlati