Franco Baresi è morto, tutta Europa lo ricorda. Lo splendido omaggio del Real Madrid

Articolo di Martino Davidi

La leggenda del Milan viene omaggiata in tutto il vecchio continente da amici e rivali

Franco Baresi è morto, e tutta l’Europa onora il ricordo della leggenda del Milan, che ha fatto la storia del calcio del Vecchio Continente negli anni ’80 e ’90. Il francese L’Equipe apre a tutta pagina “Baresi, la scomparsa di un pioniere”, il Daily Mail lo celebra “la leggenda del Milan si è spenta e il club ha reso un commovente omaggio a uno dei migliori difensori di sempre”, “L’Italia piange il “kaiser” Franco Baresi”, è il titolo di Kicker.

Il Real Madrid ha dedicato un messaggio allo storico numero 6 del Milan, protagonista di grande ed epiche battaglie contro i blancos: “Il Real Madrid C.F., il suo presidente e il Consiglio Direttivo lamentano profondamente la scomparsa di Franco Baresi, una delle più grandi leggende del Milan, del calcio italiano e del calcio mondiale. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo affetto alla famiglia e ai suoi cari, ai suoi compagni e al Milan, il club della sua vita”.

“La carriera di Franco Baresi è stata segnata dalla difesa della maglia di un unico club, il Milan, oltre che della Nazionale italiana. Con il Milan ha disputato 719 partite e ha vinto 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe Europee, 6 Scudetti e 4 Supercoppe d’Italia”.

“Con la Nazionale italiana ha partecipato a tre Mondiali e si è laureato campione del mondo in quello di Spagna ’82, nell’indimenticabile finale allo stadio Santiago Bernabéu. Franco Baresi è scomparso all’età di 66 anni. Riposi in pace”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati