FA Cup 2025-2026: Charlton-Chelsea, le probabili formazioni

Articolo di Francesco Lucivero

A distanza di diciannove anni gli Addicks tornano a ospitare i Blues, alla prima di Liam Rosenior dopo l'era Maresca.

Charlton e Chelsea si affronteranno sabato alle 21 italiane, nel terzo turno di FA Cup che segna l’inizio ufficiale dell’era Rosenior sulla panchina dei Blues. Il nuovo tecnico, spettatore nel recente ko contro il Fulham, debutta in una situazione complessa: cinque gare senza vittorie e una squadra che fatica a trovare continuità. Proverà ad approfittarne il Charlton, benché gli Addicks siano in difficoltà in Championship: sarà comunque una serata di festa al The Valley, stadio che ha conosciuto in passato la Premier League e che non ospita il Chelsea dal 2007.

La squadra di Nathan Jones arriva al confronto con quattro partite senza successi e una classifica che racconta un campionato complicato. Le assenze di Ramsay, Godden e Hernandez riducono le rotazioni, ma il tecnico gallese recupera Burke e Leaburn, entrambi usciti acciaccati dal 2–2 contro il Blackburn. L’uomo più in forma è Charlie Kelman, autore di quattro gol nelle ultime sei uscite e principale minaccia per una difesa del Chelsea che ha mostrato fragilità nelle ultime settimane. Jones confermerà il sistema a tre dietro, puntando su compattezza, intensità e sulla proverbiale “magia della FA Cup” per provare a ribaltare il pronostico.

Per Liam Rosenior è il primo vero banco di prova, con la necessità di dare una scossa immediata a un gruppo reduce da risultati deludenti in coda all’era Maresca. Attenzione alle assenze: Cucurella è fuori per squalifica, Colwill, Lavia ed Essugo per infortunio, oltre allo squalificato Mudryk. Il nuovo allenatore dovrebbe comunque ruotare diversi elementi, anche in vista della semifinale di Carabao Cup contro l’Arsenal. Possibile spazio per diversi giovani e seconde linee, da Jörgensen ad Acheampong, passando per Santos, Gittens e Guiu.

Probabili formazioni

Charlton (3-5-2): Kaminski; Burke, Jones, Bell; Bree, Carey, Coventry, Rankin-Costello, Campbell; Leaburn, Kelman. All. Jones.

Chelsea (4-2-3-1): Jörgensen; Acheampong, Adarabioyo, Badiashile, Hato; Santos, Fernandez; Estevao, Pedro, Gittens; Guiu. All. Rosenior.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati