Al Bologna basta Castro: battuto il Brann

Articolo di Luca Giorgetti

Una rete dell'argentino ad inizio match regala una vittoria fondamentale ai rossoblù con i norvegesi nell'andata dei playoff di Europa League

Dopo le pesanti debacle di Juventus, Inter e Atalanta, rispettivamente sconfitte da Galatasaray, Bodo/Glimt e Borussia Dortmund nei playoff di Champions League, il calcio italiano torna a sorridere in ambito internazionale. Al ‘Brann Stadion’ di Bergen, infatti, il Bologna batte di misura il Brann (1-0) grazie ad un gol di Castro ad inizio match nella gara d’andata dei playoff di Europa League.

Passano nove minuti e il Bologna è già in vantaggio: Cambiaghi serve in area Castro che da posizione defilata riesce a trovare un preciso diagonale mancino con cui batte Dyngeland. Al 24′ arriva la risposta del Brann ma Skorupski è miracoloso prima sul colpo di testa di Myhre e poi sul tap-in di Thorsteinsson. Nel finale colpo alla testa per Castro che rimane a terra un paio di minuti prima di riprendersi.

Nella ripresa Italiano preferisce sostituire l’attaccante argentino: al suo posto entra Dallinga, insieme a Orsolini che sostituisce Bernardeschi. È subito il neo entrato Orsolini a rendersi pericoloso con un tiro-cross smanacciato da Dyngeland. Poi è di nuovo Orsolini a provarci nel giro di due minuti con due conclusioni a giro di sinistro: la prima è facile preda di Dyngeland, la seconda finisce alta. Al 72′ Dallinga sfiora il raddoppio ma Dyngeland si supera. Nel finale i norvegesi provano a spingere ma resiste il vantaggio rossoblù.

Grazie a questa importante vittoria esterna, il Bologna avrà due risultati su tre a disposizione nella gara di ritorno degli spareggi, in programma giovedì 26 febbraio allo stadio Renato Dall’Ara alle ore 21.00

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati