L'attaccante bosniaco si è ambientato alla perfezione nella squadra di Gelsenkirchen
Edin Dzeko continua a stupire all’FC Schalke 04. Dopo aver conquistato i cuori dei tifosi (sono già più di 10mila le magliette vendute), l’attaccante bosniaco sta entusiasmando con il suo comportamento anche i compagni di squadra. Il direttore sportivo del club di Gelsenkirchen Youri Mulder ha raccontato alcuni retroscena sull’impatto che ha avuto l’ex punta della Fiorentina.
“Si è inserito perfettamente nella dinamiche della nostra squadra. Dà consigli ai giovani giocatori qua e là e durante la partita aiuta la squadra con le sue qualità. Non c’è nulla di condiscendente in lui; si può vedere la sua pura gioia nel giocare a calcio in ogni situazione”.
L’attaccante 39enne ha colpito per la sua umiltà e per la dedizione alla causa: “Edin si siede nello spogliatoio e si pulisce gli scarpini da solo, senza darli al personale di magazzino: è incredibile. Si percepisce davvero il suo amore per lo sport”, ha dichiarato Mulder alla Bild.
Dzeko dal suo arrivo ha segnato 3 reti, ed è stato decisivo nell’ultima vittoria contro l’Holstein Kiel servendo entrambi gli assist decisivi per la sua squadra. “Ha la capacità di trattenere palloni impossibili a metà campo, il che dà un po’ di respiro a tutta la squadra. Grazie a questo allenta la pressione sulla nostra difesa”.
Dzeko, che a marzo compirà 40 anni, ha segnato oltre 400 reti nella sua carriera. In oltre vent’anni di calcio ha vestito le maglie di Željezničar, Teplice, Wolfsburg, Manchester City, Roma, Inter, Fenerbahce e Fiorentina. E’ inoltre il recordman della nazionale bosniaca con 72 reti segnate in 146 partite.