"Nessun individuo determina decisioni che vanno oltre il proprio club" hanno scritto nel comunicato.
Cristiano Ronaldo sta vivendo un momento difficile: il campione portoghese è scontento del mercato dell’Al-Nassr e ha deciso di saltare una partita e un allenamento per protesta. CR7 è furioso con il fondo PIF, che detiene delle quote dell’Al-Nassr e dell’Al Hilal: secondo il calciatore, la proprietà avrebbe investito molto di più nella squadra rivale.
Il comportamento di Cristiano Ronaldo non è assolutamente piaciuto ai vertici della Saudi Pro League che l’hanno rimproverato duramente attraverso un comunicato ufficiale: “La nostra lega è strutturata attorno a un principio semplice: ogni club opera in modo indipendente secondo le stesse regole. Le società hanno i propri consigli di amministrazione, i propri dirigenti e la propria visione calcistica. Le decisioni in merito ad acquisizioni, spese e strategie spettano a quei club, all’interno di un quadro finanziario progettato per garantire sostenibilità ed equilibrio competitivo”.
“Tale quadro si applica equamente a tutta la lega. Cristiano Ronaldo è stato pienamente coinvolto nell’Al-Nassr fin dal suo arrivo e ha svolto un ruolo importante nella crescita e nell’ambizione del club. Come ogni giocatore d’élite, vuole vincere. Ma nessun individuo, per quanto importante, determina decisioni che vanno oltre il proprio club” hanno avvertito i dirigenti del campionato arabo.
“I recenti movimenti di mercato dimostrano chiaramente questa indipendenza. Un club si è rafforzato in un modo particolare, un altro ha scelto un approccio diverso. Queste sono state decisioni dei dirigenti delle singole società, prese entro parametri finanziari approvati. E in questo senso la competitività del campionato parla da sola. Ci sono pochi punti a separare le prime quattro, quindi la corsa al titolo è molto accesa. Questo livello di equilibrio riflette un sistema che funziona come dovrebbe”.
L’Al-Nassr in questa sessione di mercato ha ingaggiato Abdullah Al-Hamdan e Haydeer Abdulkareem, l’Al Hilal invece ha investito tantissimo per acquistare Kader Meïté, Saïmon Bouabré, Murad Al-Hawsawi, Rayan Al-Dossary, Sultan Mandash, Pablo Marí e soprattutto Karim Benzema. Il francese è arrivato gratis dall’Al Ittihad ma percepirà uno stipendio elevatissimo.