Lo storico trionfo dell'Inter Miami, primo titolo nel campionato americano, con la Pulce protagonista parla anche italiano
Non è un grande momento soltanto per gli Jannik ma anche gli Yannick non scherzano in quanto a risultati ottenuti nel mondo dello Sport. E come Sinner il protagonista di questa splendida favola è italiano. Stiamo parlando di Yannick Bright, centrocampista classe 2001 di proprietà dell’Inter Miami di Lionel Messi con cui si è laureato campione della MLS grazie alla vittoria per 3-1 nella finale dei playoff contro i Vancouver Whitecaps. Cresciuto nelle scuole calcio del territorio milanese, Bright ha giocato per due stagioni con l’Arconatese in Serie D, prima di ricevere una borsa di studio e partire per gli Stati Uniti.
Il “clone” di Messi di 16 anni fa impazzire mezza Europa: foto
In America Bright ha frequentato la University of New Hampshire e ha giocato per i Whitecats, la squadra del college, con cui ha ottenuto buoni risultati che gli hanno permesso di entrare nell’MLS Super Draft nel 2024, diventando il primo calciatore italiano a parteciparvi. Qui è stato selezionato come quindicesima scelta dalla franchigia della Florida. Con la maglia dell’Inter Miami, il centrocampista nato a Milano ha collezionato 72 presenze totali tra tutte le competizioni, realizzando un gol e fornendo tre assist. Nell’ultima stagione ha contribuito al primo storico trionfo dell’Inter Miami in MLS con un gol e un assist in 32 presenze.
In una recente intervista a Men’s Health, Bright ha raccontato cosa significhi giocare con Lionel Messi: “Non è uno di molte parole, però trasmette tanto. Ha una fame di successo incredibile. Potresti pensare che dopo aver vinto tutto si accontenti, invece se ci alleniamo o giochiamo male – e ovviamente se perdiamo – si arrabbia ancora molto. È un esempio per tutti noi e un’enorme fonte di ispirazione. Per quanto possibile, cerco di imitarlo”. C’è chi gli chiede addirittura di fare meglio di tutti, anche dell’otto volte Pallone d’Oro: “Papà mi dice sempre: ‘Devi essere migliore, anche di Messi’. Sembra impossibile, ma ci provo”.
Grazie a questo ennesimo titolo, la Pulce è arrivata a quota 48 trofei vinti in carriera (terzo campionato vinto, dopo Liga e Ligue 1). Nominato MVP del torneo, l’ex stella di Barcellona e PSG, ha dichiarato a ESPN: “Un momento bellissimo ed emozionante per noi, per la gente di Miami, riuscire a raggiungere l’obiettivo MLS. È un club piuttosto nuovo, per così dire. Avevamo già vinto dei titoli ma questo era il vero obiettivo, vincere la MLS ed essere in cima al campionato americano, e fortunatamente ci siamo riusciti. Siamo stati fortunati a giocare in casa, una grande gioia per la gente; quindi, dobbiamo godercela e festeggiare come si deve”.