In campo, per la prima giornata del Gruppo C, una delle squadre favorite per il successo finale e una possibile outsider.
La Coppa d’Africa 2025 prosegue martedì sera alle 21 con la sfida tra Tunisia e Uganda, in programma martedì allo Stadio Olimpico di Rabat, in Marocco. Per i nordafricani, che inseguono il loro secondo titolo continentale dopo il trionfo del 2004, si tratta di un debutto importante in un’edizione in cui partono tra le squadre più attese. L’Uganda, invece, arriva alla competizione con ambizioni più contenute ma con la volontà di sorprendere.
La Tunisia di Sami Trabelsi si presenta all’appuntamento con un mix di fiducia e prudenza. Il percorso di qualificazione non è stato impeccabile, con un secondo posto alle spalle delle Comore, ma il rendimento nelle qualificazioni mondiali (nove vittorie e un pareggio in dieci partite) ha confermato la solidità del gruppo. L’eliminazione al primo turno nell’edizione 2023 resta un monito, così come il recente calo difensivo, con reti subite in sei delle ultime sette gare. Tra i punti di forza spicca la forma di Elias Saad, mentre Trabelsi ha confermato gran parte del blocco visto nelle uscite di novembre, inclusi Meriah, Bronn, Maaloul e Abdi.
L’Uganda arriva al torneo con risultati recenti incoraggianti (quattro vittorie nelle ultime sei partite) benché i Cranes, storicamente, non abbiano mai brillato in Coppa d’Africa: l’ultima partita vinta nella fase finale risale al 2019 e l’unica edizione vissuta da protagonista è stata quella del 1978, in cui raggiunse la finale perdendo contro il Ghana. L’obiettivo del tecnico Paul Put è almeno replicare il raggiungimento degli ottavi del 2019, ma il bilancio negativo negli scontri diretti con la Tunisia (sei sconfitte consecutive) pesa sul piano psicologico. Denis Onyango guiderà il gruppo da veterano, mentre Allan Okello sarà uno dei riferimenti offensivi.
Probabili formazioni
Tunisia (5-3-2): Dahmen; Meriah, Bronn, Valery, Talbi, Abdi; Sassi, Gharbi, Ouanes; Saad, Mastouri. C.t. Trabelsi.
Uganda (4-2-3-1): Onyango; Sibbick, Mukundane, Obita, Herbert; Semakula, Aucho; Lorenzen, Ikpeazu, Okello; Mukwala. C.t. Put.