Tutto facile per la Viola nella gara d'andata dei playoff di Conference League: a segno Ranieri, Mandragora e Piccoli
Dopo la vittoria a domicilio del Bologna col Brann nei playoff di Europa League, arriva un’altra bella notizia per il calcio italiano col netto successo della Fiorentina sullo Jagiellonia nella gara d’andata dei playoff di Conference League. Alla ‘Chorten Arena’ di Bialystok succede tutto nella ripresa: Ranieri, Mandragora e Piccoli (rigore) firmano la vittoria per la Viola che ipoteca la qualificazione.
Partono meglio i padroni di casa: al 10′ cross basso dalla destra di Imaz che finisce sui piedi di Fortini, il quale rinvia addosso a Jozwiak rischiando di beffare il suo portiere. Al 21′ ancora Jagiellonia con un colpo di testa di Mazurek che non sorprende Lezzerini. Nel finale esce la Fiorentina: al 39′ ci prova Fabbian con un tiro al volo ma troppo centrale, al 46′ è lo stesso centrocampista viola ad impegnare Abramowicz con una bella conclusione dal limite.
Ad inizio ripresa la Viola passa in vantaggio: al 53′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo Fazzini crossa al centro per Ranieri che colpisce di testa e batte un più che rivedibile Abramowicz. Cinque minuti più tardi Fortini sfiora il raddoppio calciando addosso ad Abramowicz, mentre al 61′ i polacchi sfiorano il pari con la punizione di Wodwik che si stampa sul palo. Al 65′, sempre su punizione, gli ospiti raddoppiano con Mandragora che disegna una traiettoria perfetta col mancino. Nel finale la Fiorentina cala il tris con Piccoli che si guadagna e trasforma il calcio di rigore.
Grazie a questo successo la Fiorentina potrà addirittura permettersi di perdere nella gara di ritorno, in programma allo stadio Artemio Franchi giovedì 26 febbraio alle ore 18.45. Insomma, gli uomini di mister Vanoli sono con un piede e mezzo agli ottavi di finale di Conference League.