Inter, Cristian Chivu tiene alta l’attenzione. E recupera Marcus Thuram

Articolo di Luca Giorgetti

Il tecnico dei nerazzurri potrà contare anche sull'attaccante francese nella sfida con il Kairat Almaty in Champions League

Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Kairat Almaty. “Ci aspetta una gara non semplice e non ascolto gli altri – ha esordito -. Non è mai facile vincere in queste competizioni. Bisogna accettare il fatto che affrontiamo una squadra che ha affrontato quattro turni preliminari. Gli avversari non sono semplici e non manchiamo di rispetto a nessun avversario”.

“Stiamo lavorando per migliorare sempre e avere continuità – ha aggiunto il tecnico nerazzurro -. Si cade e ci si rialza. Arriveranno momenti i cui ci sarà una tempesta ma il calcio e la vita sono così. I ragazzi sono bravi e maturi: bisogna stare sempre in piedi a testa alta quando arriva la tempesta”.

Con i kazaki torna a disposizione Marcus Thuram: “Domani sono tutti e quattro gli attaccanti disponibili. Non penso mai alla partita successiva ma solo a quella che si deve giocare nell’immediato. Chi subentra cambia l’inerzia della partita come si è visto a Verona. Questo non significa che chi è uscito ha fatto male. Lautaro non è un caso, mi basta vedere come lavora. Se non segna un attaccante segna un difensore o un centrocampista. Io a volte penso anche a vincere 4-3 e non solo 1-0”.

Su Josep Martinez: “Per noi è importante stargli vicino e integrarlo nel gruppo. Quello che è successo è molto più delicato di quanto si possa pensare. Rispetto anche le indagini e le tempistiche ma a quanto pare non ha colpe. Ricordiamoci però che una persona non c’è più. Bisogna superare determinati momenti e non è semplice”.

Chiosa su Lautaro Martinez: “Sorriso, felicità, passione. A volte quello che sente come responsabilità gli annebbia i pensieri. Lautaro è un leader, io gli ho detto di imparare a sorridere un po’ di più dicendogli: ‘Sai chi sei e sai quanto lavori e quello che rappresenti per noi e quanto ti ammiriamo’”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati