Inter, Chivu non nasconde il rammarico. E tranquillizza su Barella

Articolo di Luca Giorgetti

L'allenatore nerazzurro ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida col Borussia Dortmund, ultima giornata di Champions League

Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Borussia Dortmund-Inter, ultima giornata della fase a girone unico di Champions League. “Questa squadra ha l’ambizione di essere competitiva – ha esordito -. Tutti lavorano per alzare il livello da quando sono arrivato, per aggiungere qualcosa. Stanno tutti facendo bene, è vero può esserci stato qualche alto e basso, ma abbiamo trovato sempre grandi reazioni. Abbiamo aggiunto delle idee e tutti le stanno abbracciando. Fa parte del processo”.

“Siamo quattordicesimi in Champions League, quando l’obiettivo che ci eravamo prefissati era finire nelle prime 8 – ha poi confessato l’allenatore dei nerazzurri -. La partita con il Dortmund è importante, affrontiamo una squadra in salute che perde poco in casa, sono spesso trascinati dal loro pubblico. Dobbiamo essere pronti dal punto di vista fisico e mentale, del campionato parleremo poi. La rosa è importante, tutti si sentono coinvolti e l’hanno dimostrato molto bene”.

Su Yann Sommer e Luis Henrique, al centro delle critiche dopo la sfida di venerdì sera contro il Pisa: “Stanno bene, sono professionisti, hanno la stima dei loro compagni. La mia scelta sulla sostituzione di Luis non era dovuta alla prestazione, e infatti ne abbiamo parlato in questi giorni. Quello che conta è che il gruppo ha capito, è stato vicino a Luis, non ci sono problemi. Sommer ha alle spalle una lunga carriera, ha attraversato ogni tipo di momento, ha il rispetto di tutti, conta questo”.

Sul percorso europeo: “Abbiamo perso partite in cui meritavamo di più, ma forse quello che abbiamo ce lo meritiamo. Abbiamo preso un gol alla fine a Madrid, contro il Liverpool è arrivato un rigore nel finale. Contro l’Arsenal abbiamo anche fatto bene, giocando con determinazione e coraggio contro avversario forte: il 3-1 è arrivato a fine partita quando avevamo tre punte e cercavamo il pari. Questa squadra negli ultimi due mesi è cresciuta dal punto di vista mentale e dell’atteggiamento, gli errori poi possono arrivare. Le stagioni e le prestazioni perfette non esistono, bisogna migliorarsi sempre”.

Contro i gialloneri mancherà Nicolò Barella: “Ha avuto un risentimento muscolare e quindi non l’abbiamo convocato, farà degli esami ma speriamo si tratti solo di un affaticamento”. Lautaro Martinez, invece, dovrebbe ancora partire dal 1′: “Non vuole mai riposare, noi non vogliamo mai fare a meno dei nostri giocatori, tutti sono sempre pronti a dare il contributo”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati