All'andata, in Danimarca, i polacchi hanno vinto 4-1: servirà un'impresa alla squadra di Poulsen per evitare il passaggio in Europa League.
Dopo il 4-1 della gara d’andata in Danimarca, serve una successione incredibile di colpi di scena perché il Lech Poznan non riesca ad avanzare al terzo e ultimo turno preliminare della Champions League 2026-2027, quello che assegnerà uno degli ultimi posti fra le trentasei partecipanti alla League Phase. Di fronte c’è l’AGF Aarhus, che senza l’impresa della rimonta “retrocederebbe” ai preliminari di Europa League.
In Danimarca, i polacchi erano passati in vantaggio al 29′ grazie al gol di Mikael Ishak (meteora del Crotone 2013-2014), per poi giocare anche in superiorità numerica dopo il rosso a Jesper Hansen al 37′. Al 42′ era arrivato il raddoppio firmato da Patrik Walemark, Kristian Arnstad aveva accorciato al 55′ ma il Lech aveva poi dilagato poco dopo la mezz’ora, con le reti di Terry Yegbe al 61′ e ancora di Walemark quattro giri di lancette dopo.
La gara di ritorno si gioca all’Enea Stadion di Poznan, mercoledì 29 luglio alle 19, agli ordini dell’arbitro albanese Juxhin Xhaja. Il Lech ha già iniziato il campionato, pareggiando 0-0 con il Cracovia nella prima giornata dopo il successo in Supercoppa polacca per 3-1 contro il Gornik Zabrze. Una giornata l’ha giocata in patria anche l’Aarhus: 1-1 contro il Brondby, con gol del pareggio segnato da Arnstad su rigore nel finale.
Probabili formazioni
LECH POZNAN (4-2-3-1): Lis; Joel Pereira, Monka, Yegbe, Gurgul; Kozubal, Murawski; Walemark, Pablo Rodriguez, Luis Palma; Ishak. All. Frederiksen.
AGF AARHUS (3-4-3): Christiansen; Andersen, Tinganger, Kahl; Links, Knudsen, Arnstad, Emmery; Jorgensen, Bech, Anderson. All. Poulsen.