
A partire da questa stagione, ci saranno più benefici a chi meglio si classifica al termine della regular season.
La prima edizione della nuova Champions League è stata un successo. Tanti i consensi per il nuovo format che ha generato più entusiasmo e, fattore importante, più incassi. l’UEFA ha deciso di inserire una novità regolamentare per rendere la competizione più equa e giusta.
A partire dalla stagione appena iniziata (in corso di svolgimento le partite di qualificazione), verrà data più importanza a chi meglio si classifica al termine della regular season. Come? Garantendo il “fattore campo” per tutta la durata del torneo.
Per essere chiari: il diritto di giocare la partita di ritorno in casa sarà assegnato alla squadra meglio classificata al termine della regular season. Nessun sorteggio, basterà guardare il piazzamento finale della prima fase.
Il Liverpool, avendo chiuso al primo posto la regular season, avrebbe, con la nuova regola, disputato ogni singolo turno ad eliminazione diretta giocando il ritorno davanti al proprio pubblico. Attenzione, nel caso in cui un club con una posizione inferiore dovesse eliminare una squadra con una classifica migliore, ecco che erediterà il suo status di testa di serie nel turno successivo. Una nuova regola per dare ancor più importanza alla regular season e “spingere” i club a conquistare la miglior posizione possibile, così da avere il “fattore campo” a favore nella successiva fase ad eliminazione diretta.