Champions, l’Italia a un passo dal quinto posto

Champions, situazione

Nell’andata dei quarti di finale di Europa League e Conference League, l’Italia ha ottenuto risultati che quasi garantiscono la presenza di cinque squadre nella prossima edizione della Champions League. La vittoria sorprendente dell’Atalanta contro il Liverpool, insieme all’1-0 della Roma sul Milan a San Siro (un derby che ha assicurato la presenza italiana in semifinale), e il pareggio della Fiorentina contro il Viktoria Plzen hanno consolidato la posizione di leadership italiana nel Ranking UEFA. Questo primo posto si è ulteriormente rafforzato, estendendo il vantaggio sulle rivali, con la Germania che ora è seconda dopo aver superato l’Inghilterra, ora terza.

La certezza di avere cinque squadre italiane nella prossima Champions potrebbe già concretizzarsi nella prossima settimana con i match di ritorno. Se l’Atalanta non dovesse perdere a Bergamo contro il Liverpool e la Fiorentina riuscisse a vincere contro il Viktoria Plzen, l’Italia potrebbe ufficialmente contare su cinque rappresentanti nella competizione europea più prestigiosa.

Questo risultato potrebbe anche verificarsi prima, durante le giornate di Champions, in base alle performance delle squadre inglesi e tedesche impegnate nelle competizioni continentali.

Articoli correlati