Non si placano le polemiche riguardo la decisione dei Blancos di esonerare il tecnico spagnolo.
La prima parte di stagione del Real Madrid è stata piuttosto complicata e a farne le spese è stato Xabi Alonso, esonerato circa un mese fa. I risultati non erano eccessivamente negativi ma l’allenatore spagnolo ha pagato a caro prezzo lo scarso feeling che aveva con alcuni calciatori (Vinicius Junior in primis).
Intervistato da As, il grande ex Real Madrid Fernando Morientes è stato particolarmente critico riguardo la vicenda Xabi Alonso: “Non so se siano stati ingiusti con Xabi ma dovrebbe spiegare cosa gli era stato promesso, cosa gli avevano detto e quale fosse il progetto. Credo che siano stati ingiusti proprio con quel progetto. Un progetto nasce quando la società sceglie una persona come guida e decide consapevolmente di affidarle la responsabilità. In questo caso quella persona era Xabi. Per questo penso che non sia stato giusto renderlo l’unico e principale responsabile di tutta la stagione”.
“Con lui in panchina la situazione non era particolarmente disastrosa ma i risultati contro le squadre importanti hanno pesato. La partita contro l’Atletico Madrid è stata un duro colpo per il Real Madrid, poi in Champions League hanno perso contro Liverpool e Manchester City. Il tipo di calcio che Xabi aveva fatto vedere in precedenza al Bayer Leverkusen non si adattava perfettamente a questa squadra ma sono comunque rimasto sorpreso dal suo esonero dopo così pochi mesi”.
Riguardo i presunti problemi nella gestione delle varie stelle da parte di Xabi Alonso, Morientes è chiaro: “Quello che vediamo dall’esterno è che Vinicius ha una forte personalità ma la sensazione che ho, in base a quello che ho visto, è che abbia un buon rapporto con Arbeloa. È fondamentale che i calciatori condividano la visione dell’allenatore e che abbiano un bel feeling”.
Xabi Alonso non resterà molto senza squadra: è deciso a trovare una panchina in estate e le pretendenti non mancano. L’Inghilterra sembra l’ipotesi più probabile per l’allenatore spagnolo, richiesto dal Liverpool per sostituire Arne Slot e dal Manchester City per raccogliere l’eredità di Pep Guardiola. I media inglesi sostengono che i Citizens vogliano contattare anche Vincent Kompany ma è altamente improbabile che il belga decida di lasciare il Bayern Monaco.