Chi è Ivana Martincic, l’arbitra che ha commesso tanti errori in Inghilterra-Italia

La croata non è stata di certo impeccabile

Chi è Ivana Martincic, la cui direzione di Inghilterra-Italia, semifinale del campionato europeo di calcio femminile, ha lasciato più di un dubbio?

Arbitro internazionale dal 2014, è nata a Koprivnica, a una settantina di chilometri da Zagabria, la capitale della Croazia, il 28 giugno del 1985: lo scorso maggio ha diretto la sua prima finale di Champions League femminile Uefa, tra Arsenal e Barcellona, vinta 1-0 dalle inglesi nonostante la netta supremazia delle spagnole.

L’anno precedente quella che in molti in Italia hanno ribattezzato la ‘Byron Moreno in gonnella’ aveva svolto il ruolo di quarto ufficiale nella finale tra Lione e Barcellona a Bilbao. Agli Europei che stanno andando verso il loro epilogo in Svizzera aveva già arbitrato l’Italia nel pareggio per 1-1 contro il Portogallo, e in passato ha diretto incontri chiave degli Europei giovanili.

In patria è considerata la figura più importante dell’arbitraggio nel calcio femminile, in Italia la stima nei suoi riguardi, da martedì sera, è decisamente minore.

TG SPORT

Articoli correlati