Bartolomucci sono – 7 gennaio 2016

I rigori dell’inverno. E non parliamo di neve. La critica si è scatenata e sembra un deja vu: negati due rigori all’Empoli! L’Inter omaggiata dalla Befana! L’Inter tornata sparagnina e c’è chi dice anche fortunata. A fare bene i conti ed a visualizzare le risultanze tecniche non è proprio così. Ma si sa! L’Inter pazza per definizione non è simpatica e non lo sarà mai, perlomeno per i due terzi del mondo calcistico che, ad esempio, riconoscono poco la sua solidità difensiva e le sue geometrie “rapide” che col tempo stanno crescendo. Nove volte uno a zero è certamente segno di scarsa finalizzazione, ma certe storie del passato insegnerebbero che squadre come il Milan di Capello e la stessa Juve del Trap brillavano per concretezza. Certe volte non capisco la gestione degli uomini fatta da Roberto Mancini, ma il fatto di non capirla non vuol dire che è stata sbagliata anzi…visto chi comanda lassù in cima certamente ha ragione lui.

Ascoltando le cronache in tv, sia nazionali che locali, vien fuori un bel coro: tutti d’accordo sulla forza della Juve che ….tranquilli arriva, sulla potenza del Napoli e sulla accattivante bellezza della Fiorentina, tutti d’accordo sull’Inter che, come direbbero al nord ovest “dura minga”. Tutto molto bello e pittoresco, d’altronde è il loro mestiere, fatto bene aggiungo, specialmente per certe Private che lasciano la scena a colleghi abbastanza schierati, c’è sempre un interista un milanista un paio di juventini e da un po’ anche qualche romanista e napoletano. Lo schema consente tutto e ci si diverte. La cosa cambia quando le reti sono nazionali e sarebbe utile, da parte dei cronisti (non degli ospiti) non schierarsi. E invece sia nel corso delle telecronache sia nei post la musica è sempre la stessa e spesso è stonata. Io non so come finirà, non mi interessa saperlo e mi gusto il momento. Quando la Juventus sembrava in crisi si parlava di campionato scarso, quando la Roma ha subito un tracollo e il Napoli è venuto fuori alla grande con la Juve rientrata nel gruppone il campionato è tornato interessante. Per me è il più bello di tutti, ma anche gli altri finalmente, tranne il francese che subisce l’egemonia del Paris SG, offrono calcio vero, con tantissime storie nuove, anche in Inghilterra e Spagna son venuti fuori altri Sassuolo, Empoli e Atalanta. Credo che molto dipende dai manici. Da presidenti svegli e tecnici preparati. Tutti più o meno simpatici come deve essere.

Un voto alto a Sarri che ha fatto una critica giusta al sistema, è assurdo che uno spettacolo si fermi durante le feste e non dico altro, anzi no, un’altra cosa la voglio dire: fra un mese circa si apre il processo per il calcio scommesse, storie di cinque o sei anni fa. Dicono che non si terrà a Cremona (non ci sarebbe un’aula capace di contenere i cento e passa indagati e imputati e rispettivi avvocati) parlano di Brescia il cui palazzo di giustizia è dotato di un’aula magna, è un processo penale, molti degli imputati sono tornati in campo alcuni eccellenti sono stati anche promossi a ruoli importanti… Mi piacerebbe che il processo non si trasformi in farsa e quindi spettacolo e non si tramuti in un grande colossale “abbiamo scherzato”. Il carnevale in quei giorni sarà alle porte.

Articoli correlati