Alexander Sorloth: quattro gol che riscrivono la storia

Alexander Sorloth ha deciso Atletico Madrid-Real Sociedad 4-0 segnando una quaterna nella prima mezz'ora: non succedeva dal 1941.

Un’impresa quasi senza precedenti: quasi, perché già era stata compiuta una volta nella storia. Ma addirittura prima che terminasse la Seconda Guerra Mondiale. L’uomo che ha riscritto gli almanacchi del calcio è Alexander Sorloth, autentico mattatore di Atletico MadridReal Sociedad. La partita è finita infatti 4-0 per i padroni di casa, ma con l’attaccante norvegese che ha messo a referto tutte e quattro le reti, e facendolo nel corso della prima mezz’ora di gioco.

L’ex Villarreal, arrivato all’Atletico Madrid nel corso del mercato estivo del 2024, ha sbloccato il punteggio al 7′, ripetendosi poi al 10′, all’11’ e appunto al 30′ minuto della partita. In questo modo si è portato a quota 17 reti messe a segno nella prima Liga da lui disputata con la maglia dei Colchoneros.

Il massimo campionato spagnolo solo una volta ha visto un suo protagonista segnare quattro gol in appena mezz’ora: li fece Mundo addirittura nel 1941, curiosamente anche allora contro la Real Sociedad.

La giornata magica di Sorloth ne ricorda diverse altre, inclusa quella recentissima di Mateo Retegui nell’attuale Serie A con la maglia dell’Atalanta contro il Verona. Celebri nel nostro campionato addirittura due cinquine (Roberto Pruzzo nel 1986 in Roma-Avellino e Miroslav Klose in Lazio-Bologna nel 2012/13), mentre irraggiungibile resta quella di Robert Lewandowski. Il polacco (che ai tempi del Borussia Dortmund fece quattro gol nientemeno che al Real Madrid) ci mise addirittura nove minuti a calare il pokerissimo contro il Wolfsburg nel 2015.

TG SPORT

Articoli correlati