L'altro portiere italiano a vincere questo riconoscimento era stato Gianluigi Buffon nel 2017.
Gianluigi Donnarumma é stato insignito del Best Fifa Award 2025 come miglior portiere dell’anno. Il portiere azzurro e del Manchester City ha simbolicamente ricevuto il premio dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, attraverso un messaggio su Instagram.
“Donnarumma è il primo italiano a conquistare questo titolo dai tempi di Gianluigi Buffon nel 2017, dimostrando di esserne un degno successore” si ricorda. “È un vero onore ricevere questo premio. Sono molto contento e spero di fare ancora di più” ha commentato Gigio.
Donnarumma era arrivato secondo in questo speciale riconoscimento nel 2021 alle spalle del senegalese allora al Chelsea Edouard Mendy. Prima di passare la scorsa estate al Manchester City ha giocato per sei stagioni nel Milan e quattro nel Paris Saint-Germain, con cui ha vinto l’ultima Champions League.
Con i parigini ha vinto anche quattro campionati di Francia, due Coppe e tre Supercoppe nazionali. Nel 2021 è stato campione continentale con la Nazionale italiana a Euro 2020.