Virtus Roma riammessa in A2

La Virtus Roma torna in Serie A2. Il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ha dato ragione alla società capitolina, cancellando dunque l’esclusione del Consiglio Federale del 16 luglio scorso e riammettendo nella seconda serie la formazione del presidente Claudio Toti. Tutto era nato dal pagamento con un giorno di ritardo della prima rata appunto valida per l’iscrizione al campionato, che aveva portato il CF alla decisione di non ammettere il club. Subito la società aveva contestato questa esclusione, per una correzione ‘postuma’ della Fip delle indicazioni operative per le affiliate.

Il n° 1 del club capitolino aveva subito annunciato battaglia: “E’ stata presa una decisione senza tener conto del reale andamento dei fatti, per nascondere un errore fatto dalla Federazione e con la decisione odierna anche da tutto il Consiglio Federale – le parole di Toti del 16 luglio – per questo daremo battaglia in tutti i gradi di giudizio, affinché venga riconosciuta la verità dei fatti”. I primi due ricorsi erano andati a vuoto, con il no arrivato prima dal Tribunale Federale (22 luglio) e poi dalla Corte d’Appello Federale (1 agosto), così il club si è presentato al Coni.

Il Collegio di Garanzia ha oggi dato ragione ai capitolini, che così potranno regolarmente essere sul parquet nella prossima stagione di Serie A2. Così Roma avrà il proprio derby, vista la promozione dell’Eurobasket: se non ci saranno cambiamenti nei calendari, la stracittadina d’andata si giocherà il 27 novembre in casa della Virtus, mentre il ritorno il 12 marzo a campi invertiti. Il campionato, invece, si aprirà per la riammessa squadra capitolina il 2 ottobre, nel match interno contro Agrigento.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati