Virtus Bologna, Sergio Scariolo sa cosa non ha funzionato

“A volte succede che una prestazione individuale possa togliere energia, e questo non deve succedere”.

Dopo la netta vittoria ottenuta domenica scorsa nello scontro al vertice con l’Olimpia Milano, la Virtus Bologna era chiamata a ripetersi contro l’Aquila Basket Trento, che veniva dall’affermazione interna contro Brindisi: ne è uscita una gara combatttuta, decisa solo al supplementare, parziale in cui le ‘V Nere’ hanno concesso solo 6 punti agli avversari.

Nella consueta conferenza stampa post-match, Sergio Scariolo ha evidenziato gli aspetti positivi e quelli negativi nella prestazione messa in campo dai suoi: “Ottimo primo tempo, cattivo secondo tempo, soprattutto in attacco dove abbiamo perso spesso il filo”, ha esordito Scariolo. “Negli ultimi match abbiamo speso tante energie mentali e abbiamo fatto fatica a riaccenderci durante la gara. Prendiamo per ottima, non buona, questa vittoria nell’economia del campionato in un momento in cui ogni squadra lotta per un obiettivo. Ogni partita è una battaglia e un capitolo nuovo. Nel supplementare abbiamo ripreso a giocare come sappiamo in attacco, subendo solo 6 punti in difesa. Quello che abbiamo sempre dimostrato è che siamo una squadra, questo è indubbio: a volte succede che una prestazione individuale possa togliere energia e questo non deve succedere”.

“È necessario capire i vari momenti di una partita e contribuire tutti alla vittoria finale. 19 assist per noi sono un dato molto basso e di questi 5 solo nel supplementare dopo che in tutto il secondo tempo ne avevamo trovati altrettanti 5. Mannion? Ha fatto cose buone, il suo lavoro è farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa: è un tassello di questa squadra e vorrei vederlo sempre di più portato a fare cose che fanno vincere le partite. L’importante è che si faccia trovare pronto, così come ha fatto abbastanza bene Tessitori stasera”, ha concluso il coach”.

Articoli correlati