Virtus Bologna, Sergio Scariolo indica la strada in vista di Madrid

Le parole di Sergio Scariolo

Sergio Scariolo ha presentato la sfida tra Virtus Bologna e Real Madrid, quinta giornata dell’Eurolega in programma giovedì 27 ottobre alle 20,45 al “Wizink Center”. Nell’ultimo turno la Virtus è caduta contro i serbi del Partizan mentre il Real ha superato la Stella Rossa.

Queste le parole dell’allenatore dei bianconeri in vista della sfida con il Real: “Il Real Madrid è ovviamente uno dei top team di questa competizione, negli ultimi dieci anni sono rimasti sempre ad altissimo livello, hanno giocato varie Final Four e alcuni dei giocatori li abbiamo già visti in quelle circostanze. Per noi sarà una sfida davvero dura ma penso che abbiamo fatto alcuni progressi rispetto alla scorsa settimana: abbiamo lavorato sulla coralità della squadra, alcuni giocatori hanno migliorato la loro forma. Penso che potremmo estendere i minuti di buona pallacanestro poi ovviamente contro il Real Madrid non è mai abbastanza.

“Il nostro obiettivo però è rimanere concentrati su noi stessi: migliorare, dobbiamo trattare bene la palla, prendere tiri migliori e aumentare il nostro desiderio e abilità di condividere la palla – ha proseguito Scariolo -. Dovremo essere solidi in difesa, specialmente nei rimbalzi difensivi. Abbiamo vari obiettivi di fronte a noi che sono difficili da raggiungere contro una squadra forte come il Real ma allo stesso tempo abbiamo chiara l’idea di quello a cui ci troviamo di fronte. Andiamo a Madrid per migliorare e competere”.

Nella passata stagione, la Virtus Bologna ha visto sfumare la conferma dello scudetto conquistato nel 2021 solo nella finale playoff, persa 4-2 contro l’Olimpia Milano. Il culmine dell’annata dei felsinei è però arrivato l’11 maggio, con la conquista dell’Eurocup, vinta in finale contro i turchi del Bursaspor. Questo successo ha dato agli uomini di Scariolo il lasciapassare per la stagione 2022-23 di Eurolega, competizione alla quale i bolognesi non partecipavano da 14 anni.

 

Articoli correlati