Trieste, Franco Ciani ha un rimpianto

Il coach dei giuliani punta alla qualificazione per la Final Eight.

“Quello che mi spiace è che questa interruzione ci abbia impedito di sfruttare tutta l’inerzia e l’entusiasmo che ci aveva dato la vittoria su Milano. La pau­sa stempera questo genere di energie che invece ci sa­rebbero sicuramente servite”. E’ un vero e proprio rimpianto quello che Franco Ciani, coach dell’Allianz Pallacanestro Trieste, ha espresso nel corso di un’intervista a ‘Il Piccolo’, parlando della pausa forzata della Serie A di basket per i focolai di Covid-19.

La sua squadra ha potuto soltanto allenarsi, in questi giorni: “E’ una situazione un po’ strana, come è facile im­maginare. In questi giorni abbiamo lavorando pensan­do più a noi che a preparare una partita, dosando i cari­chi di lavoro servendoci dell’esperienza dell’anno scorso, quando dovemmo re­stare fermi un mese e mez­zo prima per i casi di Covid tra le squadre avversarie e poi per le positività nel no­stro organico”.

L’obiettivo al rientro sul parquet è quello di conquistare l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia. “La classifica la guardia­mo anche noi, inutile raccontarcela – ha detto -. Sap­piamo che con 18 punti sa­remmo sicuramente dentro e non da 7°/8°, che a quota 16 probabilmente ci sarem­mo anche se con una posizione sfavorevole, che con 14 punti dovremmo solo confidare nella fortuna in base agli incastri degli scon­tri diretti”.

“Nell’immediato avremo tre scontri e oltre al­le Final Eight tutto ciò che raccogliamo in questo perio­do varrà oro perchè ci mette­rà al riparo da sorprese pensando alla salvezza. Con una classifica solida infatti si possono ammortizzare una domenica storta o una sconfitta imprevista” ha concluso Ciani.

Articoli correlati