Trento butta fuori Milano

All’EA7 Emporio Armani Milano non riesce l’impresa di rimontare lo svantaggio del Pala Trento (-10) ed anzi è costretta ad alzare bandiera bianca anche nella gara di ritorno dei quarti di finale di Eurocup nel derby italiano contro la Dolomiti Energia Trento. Dopo il 83-73 dell’andata i bianconeri trionfano anche al Forum 79-92 e volano in semifinale.

L’EA7, reduce dalla sconfitta di 10 punti nella gara di andata dei quarti di finale di Eurocup, inizia subito cercando Stanko Barac sotto canestro ma l’importanza della posta in palio fa tremare le mani delle due squadre in avvio. La partenza migliore è comunque quella ospite con la schiacciata di Sutton che vale il primo vantaggio esterno e costringe Repesa al time-out (4-6). La reazione meneghina è affidata a Milan Macvan (6 punti nel primo quarto) ma in difesa l’EA7 concede troppo e l’alley-oop di Trent Lockett costa il -7 (12-19). Simon e McLean riportano a contatto i padroni di casa ma la bomba di Poeta a fil di sirena chiude la prima frazione sul 19-24. La Dolomiti Energia continua a macinare gioco e a tenere percentuali eccellenti dal campo ed una Milano spenta e poco concentrata sprofonda in doppia cifra di svantaggio (22-32). Le bombe di Sanders ed i canestri di capitan Alessandro Gentile servono per dare la scossa all’Olimpia che, approfittando di un calo di energie dei bianconeri infila un parziale che la riporta a -2 prima di crollare di nuovo sul 43-48 con cui si va all’intervallo lungo.

Il secondo tempo si apre con le due squadre che non fanno mai canestro, una situazione che non agevola il compito di Milano, costretta a rimontare. A spezzare l’impasse ci pensa ancora Rakim Sanders ma la bomba del numeri 21 è un fuoco di paglia: Trento banchetta nel pitturato milanese e può comodamente gestire il proprio vantaggio (46-53). E il gap aumenta drasticamente con lo scorrere dei minuti: la Dolomiti Energia esprime una qualità di gioco nettamente superiore e con un Sutton travolgente vola sul meritato +13 che sa tanto di qualificazione. Gli animi si scaldano nell’ultima frazione con Lafayette e Poeta che entrano a contatto ma Trento non perde mai la concentrazione e risponde colpo su colpo ad ogni tentativo di rientro dell’EA7. Gli ultimi minuti sono pura accademia, al Forum finisce 79-92. Trento in semifinale.

Articoli correlati