Stai in Campana – 20 gennaio 2016

Fallito repentinamente il dialogo per la fusione e la cogestione dell’Euroleague, l’Unione Leghe Europee (Uleb) ha respinto le proposte della FIBA (30 milioni all’anno di investimenti, troppo pochi)  decidendo di andare da sola. E gettando immediatamente sul tavolo il suo progetto per una Lega europea stile NBA a 16 squadre forte di un partner di primo livello internazionale quale IMG. 

Muovendosi su uno studio di mercato la multinazionale dello sport professionistico americano garantirà 900 milioni di euro in 10 anni drenandoli dal marketing e dai diritti televisivi, oggi poco sfruttati. Questo significa una cinquantina di milioni totali per i club licenziatari sotto forma di incentivi e premi-risultato. 

Quando l’Uleb con arroganza ha detto “Abbiamo i migliori 60 club d’Europa”, la FIBA che aveva in gestazione un simile progetto (Champions League) è passata alla guerra trovando nell’Italia e nel CONI un paladino deciso a vietare la partecipazione alle squadra italiane. Nell’ultima riunione della settimana scorsa a Londra è stato annunciato anche che la Francia è sulle posizioni italiane. C’è anche la convinzione, da fonti attendibili avvertono i crociati anti-Euroleage, che i 900 milioni siano una previsione di ricavo e non un investimento certo di IMG. Ma qui forse si sbagliano: gli americani, se vogliono, possono anche acquistare la torre di Pisa. Forse i questo caso il progetto per primo non può piacere alla NBA che si troverebbe un competitors agguerrito, a meno di entrare nell’affare per fare del Vecchio Continente una piattaforma per una NBA Globale. Cosa possibile.

Nell’anno olimpico lo scenario è molto simile a quello visto in passato per i controllo del tennis, perciò abbiamo chiesto a un esperto (Matteo Cardinali) di intervenire su questa imprevedibile guerra quando l’Europa solo 40-50 anni fa aveva appena 2-3 squadre di vertice e oggi potrebbe avere addirittura due competizioni europee!

 +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Parliamo del  PROGETTO IMG-EUROLEAGUE BASKETBALL – la CBA europea (Continental Basketball Association) o se volete la EBA (European Basketball Association)

Il progetto è serio e riuscirà a sovrastare quello della FIBA, perché?

1)      Gli 11 club licenziatari  sono il top dell’Europa (Efes Istanbul,  CSKA Mosca, Olimpia Milano, FC Barcellona, Fenerbahce Istanbul, Laboral Vitoria, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos Pireo, Panathinaikos Atene, Real Madrid e Zalgiris Kaunas).

2)      L’espansione a 16 squadre prevede l’ingresso di altri team appartenenti a campionati emergenti come VTB League, TBL e Bundesliga (campionati economicamente forti e in crescita).

3)      E’ fondata su una visione strategica di marketing sportivo all’avanguardia, stile NBA: tradizione, fascino, strutture sportive, capienza, palazzi dello sport e aree moderne, viabilità, visibilità, infrastrutture, aeroporto, coperture economiche, incentivi economici, premi per singole vittorie e piazzamento finale, top players, marketing e diritti tv.

4)      Ha un alto grado di attrattività verso i media (TV e internet) che faranno la fila per ottenere i diritti e che metteranno sul piatto delle trattative una montagna di soldi.

Personalmente prevedo un’espansione anche verso uno o più team francesi (Parigi? Lione? Marsiglia?), un team londinese (visti i successi crescenti del programma NBA GLOBAL GAME) uno o due team balcanici (Serbia e Croazia) e probabilmente anche team provenienti da Polonia (che sta investendo tantissimo in strutture sportive che noi in Italia ci sogniamo) o Repubblica Ceca o altri stati baltici.

Se questa sarà la marcia di avvicinamento alla NBA, credo che anche sul tema delle regole ci si avvicinerà sempre di più a partire dall’allargamento del campo di gioco (da 28×15 a 29,33×15,64), allo spostamento della linea dei 3 punti (da 6,75 a 7,24), ai falli personali (da 5 a 6) e al minutaggio di gioco (da 4 tempi da 10 minuti a 4 tempi da 12 minuti)

Dopo alcuni anni di rodaggio prenderà la forma stabile di un campionato a 24 squadre, divise in 2 Conference e 4 Division, con tanti saluti a FIBA e FIP e ai campionati nazionali che inevitabilmente perderanno appeal. La gente paga per vedere uno spettacolo di alto livello ma soprattutto il confronto dovrà essere impostato sull’equilibrio, che è lo stile NBA (sviluppo nell’equilibrio, con la formula di far scegliere i migliori prospetti alle squadre che arrivano nelle ultime posizioni, proprio per mantenere un interesse non localizzato). Assistere a Barcellona vs Reggio Emilia (per esempio) non costituirà mai un prodotto appetibile per i media (con tutto il rispetto per i bravissimi Reggiani parliamo di “massa critica”).

A lungo andare questo potrebbe creare problemi di approvvigionamento di atleti europei verso la NBA e inevitabilmente l’occhio (sia della NBA che della futura EBA) si sposterà sempre di più verso quel bacino immenso e semi inesplorato che è l’Africa (da Hakeem “The Dream” Olajuwon a Serge Ibaka, Mudiay, Byombo, i numerosi nigeriani) dove tra l’altro già si sono mosse Spagna e Francia, e verso il Sudamerica.

E l’Italia? Per quanto scritto finora credo solo Milano… In futuro forse Bologna anche se Roma meriterebbe una chance. Forse finalmente avremo un campionato nazionale non professionistico tipo NCAA che sarà il bacino di formazione dei talenti italiani, che tanto hanno bisogno di giocare e non di fare panchina.

MATTEO CARDINALI (*Master Marketing & Management dello Sport Università di Roma Tor Vergata)

 

LO SAPEVATE?

 

°Andrea CINCIARINI play azzurro dell’Armani con lo 0/4 da 3 contro Trento tira questa stagione col 28,2%, insufficiente anche da 2: 39,6%.

°Achille POLONARA confermato da Reggio Emilia fino al 2017, idem coach Buscaglia (Trento). Romeo Sacchetti ha transato con Sassari ma per regolamento può tornare in panchina solo la prossima stagione, norma che invece non vale per  giocatori.

°Poche ore prima della presentazione ufficiale di Ettore MESSINA, salvando la forma  la FIP ha definito la transazione con Simone PIANIGIANI il cui contratto prevedeva 800 mila lordi più rimborsi spese fino alle Olimpiadi.

°RCS Eventi sarà partner della FIP per il torneo pre-olimpico di Torino (4/10 luglio) per marketing e organizzazione, per i diritti TV è titolare la FIBA: considerato che il Governo ha stanziato un contributo di 2 milioni di euro per le garanzie richiese dalla FIBA e l’organizzazione scontato che la Rai acquisterà i diritti Tv, anche se salati.

° Per la prima volta nella storia NBA due squadre a metà stagione (41 gare) hanno vinto già 36 partite: 37/4 Warriors, 36/6 Spurs.

QUESTION TIME…

– Alla festa in Gazzetta per gli 80 anni di Peterson si è saputo che Dan, come faceva Gianni Agnelli, utilizza un ghost-writer per i suoi articoli: lo paga lui o il giornale?

– Vogliamo scommettere che sia gli Spurs vincano o meno il titolo NBA, Gregg Popovich nominerà Ettore Messina suo successore?

– Con quattro falli tecnici a favore e inferiore l’Enel in tutte le voci di gioco rispetto a Pistoia, è plausibile il comportamento del suo presidente  che entrando in un palasport dovrebbe ricordarsi  di essere prima presidente di Lega e di tutti i club, e paladino del fair play?

– La caduta di stile “marcata” dai provvedimenti del Giudice Sportivo e dalle immagini della Rai nella gara Enel-Pistoia avrebbe  sconcertato i presidenti di A: con la fiducia al minimo, Fernando Marino non pensa magari di dare le dimissioni concentrandosi sulla sua squadra?

– Il Designatore doveva essere più accorto e mandare a Brindisi una terna più collaudata, ove risultasse che non avevano mai diretto assieme?

– La Rai del Servizio pubblico ha martellato gli arbitri di Enel-Pistoia, il telecronista ha ripetuto più volte il concetto che il TG Sport ha ripreso e amplificato, questo forse perchè la firma sul contratto RAI la mette il presidente di Lega brindisino?

– Complimenti a Gambuti grande regista dello sport Rai, per le riprese di Brindisi, a parte le zoomate sui presidenti, sconosciuti ai più: ma non sarebbe meglio usare quei secondi per replay? Nello specifico la palla accompagnata di Banks nel finale, per capire se era un errore dell’arbitro Martolini o un’avventatezza del giocatore?

– E’ possibile che la Virtus Bologna si attacchi a una presunta interferenza irregolare non fischiata dagli arbitri e pensi di rivolgersi ai vertici dei CIA invece di considerare le 17 palle perse a Venezia?

Sulle voci di difficoltà di  Napoli legate fidejussione  a fronte del’esecutività del “lodo Calvani”, la Fip ha avuto comunicazione che la somma è stata versata in contanti, allarme rientrato?

Gianni Petrucci non pensa di rivedere la Convenzione con le Leghe inserendo una norma su requisiti per l’eleggibilità dei presidenti onde evitare conflitti di interessi stridenti come quelli attuali, altrimenti di questo passo saremo al gioco del Monopoli?

– Speriamo che il presidente degli arbitri scorda il suo passato in Lega non ascoltando chi si lamenta degli arbitraggi e dimenticandosi che il sistema è cambiato, principalmente proprio per risolvere questo vizietto e dare serenità ai designatori? 

– Può essere che le scadenti percentuali di tiro del play azzurro Cinciarini in maglia Armani siano causate da un gioco diverso dal pick & roll a cui era abitato o non abbia o chieda blocchi ai compagni?  

– Ma Petrucci e Laguardia sono al corrente che nei corsi allenatori da 5 anni si predica  il verbo del pick&roll senese che non ha prodotto successi internazionali di club e in azzurro e presuppone un play e un centro smart e forti? Ettore Messina che allena gli Spurs, i maestri di questo gioco al mondo, servirà anche per migliorare la nostra scuola e il modesto corpo insegnante?  

– Quale sarà la prossima panchina di Simone Pianigiani? Dopo non essere riuscito a chiudere il suo mandato col Fenerbahce e con la Fip sia l’allenatore giusto per la nazionale russa alla quale urge un rilancio?  

– Chi  è il miglior analista-commentatore delle telecronache Tv  fra Riccardo Pittis e Davide Pessina, a mio avviso tutti e due nel posto giusto?

I MIGLIORI 16.a GIORNATA

PUNTI – 30 Julian WRIGHT*(Usa, Trento), 28 Malik WAYNS (Usa, Varese),  28 Elston TURNER (Usa, Cremona), 24 Peyton SIVA* (Usa, Caserta), 24 Milan MACVAN (Srb, Milano)

DOPPIE DOPPIE – 24 M.MACVAN + 10r; 20 A.DAYE* + 10r; 11 A.ORIAKHI* +17r 

RIMBALZI – 17 Alex Oriakhi* (Usa, Orlandina), 10 Milan MACVAN (Srb, Milano), Kenneth KADJI* (Cam, Brindisi), Austin DAYE* (Usa, Pesaro), Luca VITALI (Cremona), Andrea ZERINI* (Brindisi)

ASSIST – 8 Semaj CRISTON* (Usa, Pesaro), 8 Luca VITALI (Cremona);  7 Andrea DE NICOLAO (Reggio E); 6 Jamarr SANDERS*(Usa, Trento), 6 Walter HODGE (Por, Cantù). 

QUINTETTI ALL STARS:  E’ BLACK POWER… 

VALUTAZIONE STATISTICA –  34 Peyton SIVA* (Usa, Caserta p24), 30 Julian WRIGHT* (Usa, Trento p30),  29 Preston KNOWLES (Usa, Pistoia p19), 28 Mike GREEN (Usa, Venezia p21), 28 Maliik WAYNS (Usa, Varese p28)

QUINTETTI ALL STARS SPORTAL.IT: IL FATTORE MACVAN

ALL STARS :  Peyton SIVA* (Usa, Caserta), Maliik WAYNS (Usa, Varese), Preston KNOWLES (Usa, Pistoia), Milan MACVAN (Srb, Milano), Julian WRIGHT* (Usa, Trento) 

ALL ITALIANS: Luca VITALI (Cremona, val 10 p0 10 r 8a), Stefano GENTILE (Reggio E, val 23 p 19),  Guido ROSSELLI (Torino, val 20 p20)*, Tomas RESS (Venezia, val 17 p7), Davide PASCOLO (Trento val 24, p15). 

Allenatore. Vincenzo ESPOSITO (Pistoia)

I MIGLIORI DELLE 16 SQUADRE

34 Peyton SIVA*(Usa, Caserta, p24, 5/8  2/8 da3 tl8/8 7r 5rec 5as 6fs); 30 Julien WRIGHT* (Usa, Trento, p30, 11/18 1/3 da3tl5/7 93 4rec); 

28 Maliik WAYNS (Usa, Varese, p28, 4/7 6/10 da3 tl2/3 5r 1a); 29 Preston KNOWLES (Usa, Pistoia, p19, 4/5 3/6 da3 tl 2/2 8r 3rec 5a); 28 Mike GREEN (Usa, Venezia, p21, 1/6 4/6 da3 tl7/7 2r 5a 8fs); 27 Walker HODGE (Por, Cantù, p18, 3/3 4/5 da3 5r 6a), 24 Milan MACVAN (Srb, Milano, p24, 7/11 3/5 da3 10r 2per 1a), 24 Ivan BUVA (Cro, Avellino p.18, 8fs 3/7 1/1 da3 tl 9)7r 1st 1pe); 23 Elston TURNER (Usa, Cremona p28, 5/9 da3, tl3/4c 1rec);23 Stefano GENTILE (Reggio Emilia, p19, 4/4 3/4 da3 tl 2/2 4r 4pe 3rec 4a), 23 Semaj CHRISTON* (Usa, Pesaro p19, 8/15 1/2 da3 7r 2pe 8a; 21 Durand SCOTT* (Usa, Brindisi, p21, 7/9 1/4 da3 tl4/5 6r 2pe 2re 1a); 20 Guido ROSSELLI* (Torino, p.20 7/10 0/2 da3 tl 6/9 1r 1pe 1rec 4a); 17 Rod ODOM* (Usa, Bologna, p16 5/6 2/2 da3 6r 2a 5f);  16 Marquez HAYNES* (Usa, Sassari, p14, 3/8 2/5 da3 tl2/2 5r 1pe 4a); 13 Alex ORIAKHI*  (Usa, Orlandina  p11, 5/11l1/6 17r 2ss 4pe 1a)                    

MVP  ITALIANI DELLA GIORNATA

24 DAVIDE PASCOLO* (Trento,  p15 5/7 /3 da3 6r 4st 2rec; 23 Stefano GENTILE (Reggio E,  p19 4/4 3/4 da3 3rec 4a; 20 Guido ROSSELLI* (Torino, p20 7/10 0/2 da3 tl 6/9), 19 Awudu ABASS (Cantù, p13 2/4 2/6 da3 tl3/3 5r 2st 2a);17 Tomas RESS (Venezia, 7p, 2/4 da3 tl1/2 8r 2a; 15 Michele VITALI* (Bologna, p16, 2/2 3/7 da3 tl 3/3 2a; 12 Daniele MAGRO (Milano, p3/4 8r 2rec); 12 Riccardo CERVI (Avellino, p11 5/8 tl1/3 6r); 11 Michele ANTONUTTI (Pistoia, 1/2 2/4 da3 Tl3/4 3r 1a); 10 Luca VITALI (Cremona, p0, 0/4 0/5 da3 10 r 8a 1r); 8 T.Laquintana* (Orlandina, p.10 2/6 2/4 da3 4r 3a); 8 A.Zerini* (Brindisi, p2 0/1 0/4 da3 tl 2/2 10r); 6 M.Giuri* (Caserta, p7 2/3 da3),p2); 4 G.De Vecchi* (Sassari, p2),  1 G.Ferrero (Varese,  p6  2/2 0/4 da3); 0 M.Ceron* (Pesaro, p3 0/1 1/3 da3 4r).

*Nota: perdente  la sua squadra

 

CIFRE PAZZE: l’Italian way di Reggio e Pesaro…

Primato da Guinness della Spaghetti League: nonostante l’indice di valutazione inferiore, 3 squadre vincono il confronto: -18 ARMANI con Trento, -12 VARESE a Caserta, -2 REGGIO EMILIA con Torino che di queste sconfitte è maestra. Le statistiche hanno un valore relativo, ma passa un messaggio sportivo per il quale non sempre vince la squadra migliore. 

ORLANDINA 0 recuperi… (è successo solo 4 volte nel campionato italiano)… Nessun giocatore in “segno -” nella valutazione per Caserta, Venezia, Cantù, Torino…. AVELLINO ha vinto a Pesaro con 8 assist, minimo della giornata, e 0 schiacciate… 0 SCHIACCIATE: Milano, Brindisi e Avellino… Milano ha vinto con Trento con 18 palle perse… Vittorie in rimonta nell’ultimo quarto di CREMONA (24/17 con SASSARI) e Venezia (22/15 con Bologna)…Tre italiani nel quintetto Armani  con 0/6 da 3 ma appena 16 punti  15 di valutazione… 

TRENTO pazza a Milano: 4/23 (17,4%) da 3 ma 4 schiacciate di Wright e 4 stoppate di Pascolo… AUSTIN DAY (Pesaro) dr Jekyll e Mr Hyde: 5 perse (la metà della squadra!), 1/9 e 5/8 nelle triple, 10 rimbalzi….Triple: 6/10 WAYNS, 5/10 Simon, 5/8 Daye… 

Massimo e minimo  ASSIST di squadra: 19 Trento e Cantù, 8 Avellino. Massimo e minimo PALLE PERSE per squadra:  18 Milano, 8 Torino. Massimo e Minimo PUNTEGGIO ITALIANI di squadra: 56 Reggio Emilia (su 77 totale) e 2 Sassari (campione d’Italia…sic..) . Massimo e Minimo VALUTAZIONE ITALIANI DI SQUADRA: 67 (su 72) Reggio Emilia, -2 Pesaro

 

Articoli correlati