Sassari, abdicazione vicina

Una prova strepitosa di Amedeo Della Valle (19) nell’ultima frazione regala a Reggio Emilia il secondo successo (82-75) nella serie conSassari. Mercoledì  i vice-Campioni d’Italia avranno il primo match-point per le semifinali. La partita è stata un’autentica battaglia con il Banco che per 30’ ha tenuto in scacco i reggiani, accarezzando il sogno di tornare in Sardegna in parità. Alla fine però grazie alla volata tirata dalla guardia azzurra, che ha girato il match come un calzino, la GrissinBon ha sferrato il colpo del ko che sa tanto di abdicazione. Bene anche Polonara (16) e Varnado (25).    
 
Solo 48 ore di break per Reggio e Sassari che riallacciano le scarpe per un secondo round che inizia ad avere peso specifico sulla serie a cinque. La GrissinBon vuole confermare il debutto spumeggiante di sabato e conferma Golubovic a guardare il match in parterre.
 
Il Banco recupera Kadji e deve provare a fare il blitz giocando l’all-in per restare in corsa. La Dinamo parte con la faccia giusta e grande intensità cavalcando Varnado nel pitturato mentre Reggio è leziosa, imprecisa e balbetta (2-7 al 4’). La partita è spigolosa con la GrissinBon che fatica a trovare la via del canestro. Lavrinovic prova a suonare la carica per svegliare i suoi. ma il centrone sardo è un fattore e sale già a quota 12 (8-14 al 7’). La prima tripla reggiana di Needham e il siluro a fil di sirena di Silins tengono i biancorossi a contatto (20-22 al 10’).
 
Il lettone chiude la cerniera difensiva e Gentile, finalmente liberato dai compiti di regia, riesce a prendere il ritmo per il primo sorpasso emiliano (26-24 al 13’). La retroguardia di Menetti diventa un aspirapolvere con Logan che deve ancora iscriversi a referto. La gara viaggia sul filo dell’equilibrio (30-30 al 16’) con Polonara (12 per lui a metà gara) che risponde colpo su colpo ad un Akognon che cerca di entrare nella serie. Il Banco soffre il quintetto senza torri di Reggio e va in apnea. ma prima un prezioso Devecchi la rianima, poi Logan imbuca i primi punti della serata che lanciano i Campioni d’Italia al +7 (37-44 al 20’). La Grissin Bon paga il pessimo 15% (2/13) dalla distanza lunga.
 
Si riaprono le danze e Kaukenas con gli occhi della tigre imbuca i suoi primi 6 punti in un amen (41-44 al 22’). Ma Varnado continua a fare la voce grossa sotto le plance arrivando a quota 21. Polonara schiaccia in contropiede, la partita sale di colpo e il “Bigi” si mette l’elmetto diventando una bolgia dantesca. Aradori va in coast to coast per il -1 (49-50 al 26’), poi Della Valle si sblocca e imbuca con eleganza un siluro dei suoi. Alexander non ci sta e risponde continuando a far leggere la targa agli emiliani. Needham infila allo scadere la fiondata che vale il -5 (57-62 al 30’) e Della Valle si esalta e infila due triple siderali in apertura di volata finale.
 
Reggio ricuce lo strappo ed è lì (63-64 al 32’). I liberi di Silins fanno mettere il naso avanti ai biancorossi. La partita è ora un’aspra battaglia senza esclusione di colpi. Della Valle è indemoniato e trascina i suoi (73-71 al 36’). La Reggiana annusa l’odore del sangue col match che diventa uno spettacolo esaltante. Varnado imbuca il -2, ma Veremeenko è pungente e risponde da sotto chiudendo la contesa (81-75 al 39’). E’ festa biancorossa per il 2-0. Ora la serie trasloca in Sardegna. Gara 3 mercoledì al PalaSerradimigni.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati