Olimpia Milano, il ringraziamento speciale di Ettore Messina

Olimpia Milano – Virtus Bologna 102-99 dopo un tempo supplementare: non bastano i 34 di Belinelli alle V nere.

Al termine di un match incredibile, decisosi solo con l’appendice dell’overtime, l’Olimpia Milano può festeggiare la vittoria contro un’indomita Virtus Bologna, capace di recuperare fino a 13 punti di svantaggio per poi inchiodare, grazie ad una tripla di uno straordinario Marco Belinelli – 34 punti a referto per lui – il match al supplementare sul 95-95. A questo punto, come sottolineato dal coach dei meneghini Ettore Messina nel post-gara, sono state decisive le scelte tattiche del suo staff.

“Una bella partita da vedere in televisione, spero l’abbiano vista in tanti. Sono molto contento, non pensavo avessimo così tanta profondità. Abbiamo dovuto spremere quei cinque che si sono allenati, poi abbiamo ritrovato anche Hall, che ci ha dato una mano importante. Abbiamo fatto un passo avanti in attacco, muovendo bene la palla. In difesa bene il quintetto con i tre lunghi per limitare il loro pick&roll. Sofferto Belinelli, dovevamo stare più attenti nell’ultimo minuto. Sono molto contento, complimenti alla squadra, con grande cuore. Una vittoria che ci darà fiducia”, ha esordito Messina.

Sul finale di partita e sull’overtime, il coach dell’Olimpia si è espresso così: “Da un lato loro hanno poggiato bene il gioco su Belinelli nell’ultimo quarto, mentre noi eravamo in palese debito d’ossigeno. Tirando malissimo i tiri liberi e facendo errori banali. Nel supplementare, abbiamo scelto di giocare con tre lunghi, una bella idea dei miei assistenti, ed abbiamo avuto 3/4 possessi consecutivi senza riuscirli a far segnare. Questo è stato importante”.

La chiosa è tutta per i giocatori indisponibili nelle fila del suo roster: “Mitoglou ha tolto da poco le stampelle, è diventato come Phelps per il tempo che passa in piscina. Shields è alla terza settimana di tutore, ne ha ancora 3/4. Datome ha fatto una risonanza estremamente confortante, ed ora può iniziare un recupero attivo sul campo: però ci vogliono ancora almeno 10/15 giorni. Kell? Spero giochi venerdì. Oggi ha finito l’idoneità, domani si allena e venerdì giocherà, così come domenica”, ha concluso Messina.

 

Articoli correlati