NBA Europe, ora si fa sul serio: progetto avviato, il via nel 2027

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Si vocifera di un torneo con 16 franchigie con 12 fisse e quattro "con meriti sportivi". Milano e Roma per l'Italia.

L’NBA è pronto a prendersi l’Europa. Il progetto NBA Europe sta prendendo sempre più forma, tanto che si parla già dell’avvio della prima, attesa, stagione già nel 2027.

Come spiegato dal commissioner NBA Adam Silver in passato, l’obiettivo è portare il modello NBA anche in Europa, continente dove il basket ha un grande seguito ma che la passione, autentica e verace, non genera gli introiti necessari per sostenere una lega (l’Eurolega, da questo punto di vista, ne è un chiaro esempio, con tanti club in sofferenza dal punto di vista economico).

L’NBA è sicura di poter realizzare un progetto vincente. Si vocifera di un torneo a 16 squadre con 12 fisse e quattro iscritti “per meriti sportivi”. In questo modo, si darebbe comunque la possibilità a tutti di entrare nel dorato mondo di NBA Europe.

L’Italia dovrebbe avere due posti con un club a Milano e uno a Roma. Attenzione, non è detto che Milano sia per forza rappresentata dall’Olimpia (che, comunque, pare interessata). L’NBA ha ribadito che ci potrebbero essere delle franchigie nuove di zecca, nate dal nulla. E l’Eurolega? Per adesso sta a guardare, sperando di trovare il modo di convivere con un progetto che pare ambizioso e su larga scala.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati