Mondiali basket, Giannis Antetokounmpo costretto al passo indietro

Niente Mondiali per Giannis Antetokounmpo

I Mondiali di basket che prenderanno il via il prossimo 25 agosto perdono per strada un altro pezzo da novanta, il campione greco Giannis Antetokounmpo. E’ stato proprio il cestista dei Milwaukee Bucks, uno dei più forti dell’attuale panorama della NBA, ad annunciare un forfait che arriva dopo quelli di Nikola Jokic per la Serbia e Victor Wembanyama per la Francia.

“Tutti sanno che la mia passione e il mio amore per la mia Nazionale non sono cambiati e non cambieranno mai – ha esordito, in un post pubblicato su Instagram, il campione NBA (ed MVP delle Finals) 2021, nonchè miglior giocatore delle due regular season precedenti -. Dalla conclusione della mia stagione NBA ho spinto il mio corpo al limite per essere il giocatore che devo per aiutare la nostra squadra a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ma dopo mesi di lavoro e molteplici incontri con lo staff medico è emerso chiaramente che non sono pronto per competere al livello in cui dovrei essere per partecipare ai Mondiali”.

“Questa non è stata una scelta, ma la mia unica opzione per assicurarmi di tornare al livello per cui ho lavorato duramente, fino ad ora, nella mia carriera – ha aggiunto Giannis -. Sono estremamente rattristato per questa rinuncia, ma è stata una decisione presa con lo staff medico”.

“Continuerò ad allenarmi per essere pronto nella prossima occasione in cui sarò convocato. Il mio obiettivo personale e di squadra è quello di qualificarmi per le Olimpiadi del 2024 e sarà un onore rappresentare la mia squadra nazionale il prossimo anno” ha concluso Antetokounmpo.

Articoli correlati