Mondiali basket, Carlo Recalcati spiega la particolarità dell’Italia

Carlo Recalcati esalta l’imprevedibilità dell’Italia

Carlo Recalcati, nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Tuttosport’, ha parlato delle qualità degli uomini scelti dal c.t. azzurro Gianmarco Pozzecco per i Mondiali di basket che prenderanno il prossimo 25 agosto nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia.

“E’ una squadra che gioca in modo diverso rispetto a tutte le altre: non esagera nel pick and roll, sa alternare quintetti – ha detto il Senior Assistant della Nazionale -. Si passa molto la palla, gioca in velocità, difende molto con aiuti e recuperi. E poi tutti i ragazzi sanno che con Pozzecco possono esprimersi liberamente sul campo”.

“Non viene chiesto un basket schematico – ha aggiunto il tecnico che, sulla panchina azzurra, conquistò lo storico argento olimpico ad Atene, nel 2004 -. Abbiamo tre playmaker, Marco Spissu, Matteo Spagnolo e Alessandro Pajola, che sono molto diversi l’uno dall’altro. Aggiungo che abbiamo tante opzioni a disposizione per variare i quintetti e anche questo ci dà imprevedibilità”.

L’Italbasket, inserita nel Gruppo A, farà il suo esordio il 25 agosto, alle 10 italiane, contro l’Angola. Alla stessa ora del 27 agosto la seconda sfida, contro la Repubblica Dominicana, alle 14 del 29 agosto invece il match contro i padroni di casa del girone, le Filippine. Le prime due del gruppo avanzano alla seconda fase a gironi, che precede quella a eliminazione diretta (dai quarti in poi).

Articoli correlati