Milano spezza l’incantesimo, Galatasaray ko

Finalmente Olimpia Milano. I biancorossi interrompono striscia di dieci sconfitte consecutive e, dopo due mesi, tornano alla vittoria in Eurolega, superando il Galatasaray Istanbul (92-87). La squadra di Repesa scappa fino al +16, ribaltando la partita con l’inedito quintetto formato da Kalnietis, Cinciarini, Fontecchio, Pascolo e Raduljica (finalmente incisivo e decisivo), ma si fa rimontare e sorpassare. Il finale è firmato da Simon e Hickman e l’EA7-Emporio Armani può finalmente sorridere, anche se ovviamente la situazione nella massima competizione non cambi a livello generale. 

Inizio difficile, con attacchi farraginosi e difesa poco incisiva, con Fitipaldo a punire dall’arco per il vantaggio turco (5-13 al 5’), allora Repesa cambia tutto il quintetto base e si ribalta la partita. Il miglior Raduljica della stagione lotta vicino a canestro e segna 9 punti in 5’, c’è il ‘vero’ Kalnietis ed il trio italiano Cinciarini-Fontecchio-Pascolo a portare energia. Si vede un’Olimpia finalmente in grado di recuperare palloni e correre in contropiede, rimontando ed andando in fuga, quando l’ex Bologna mette otto punti in fila (44-31 al 17’), per raggiungere anche il +16 con la tripla di Simon.

Il coach croato riparte con lo stesso quintetto di inizio partita, questa volta però i biancorossi tengono botta e restano in doppia cifra di vantaggio, pur giocando ad un ritmo inferiore e con un Daye caldo dall’altra parte. Il distacco resta più o meno invariato per l’intero terzo periodo, prima di un 7-0 turco in avvio di quarto quarto, per riportare il Gala a -4 (71-67 al 32’). Pleiss mette in difficoltà la difesa milanese e Fitipaldo pareggia a quota 73, con due liberi gentile omaggio della terna, prima del sorpasso con la tripla di Micov, per un parziale di 2-16 nei primi 5’. Hickman e Simon rispondono con un 5-0 per riportare davanti l’EA7 ed è finale in volata. Il croato è ancora protagonista con assist e tripla per il +5, poi il recupero di Macvan e la tripla di Hickman la chiudono. Milano torna alla vittoria.

Articolo in collaborazione con Basketissimo.com

Articoli correlati