La Spagna ai piedi di Sergio Scariolo: “Abbiamo scalato l’Everest”

“Questa medaglia è la più inaspettata e la più soddisfacente”

La Spagna del basket gongola dopo la clamorosa impresa della Nazionale allenata da Sergio Scariolo, capace di rimontare i padroni di casa della Germania assicurandosi così un posto in finale. La stampa iberica parla senza mezzi termini di ‘impresa leggendaria’, considerando che “l’importanza della medaglia, d’oro o d’argento che sia, risiede nel fatto di essere stata conquistata con un roster di transizione, su cui non erano riposte molte aspettative, all’interno di una competizione piena di stelle e di talento”, scrrive Marca.com.

Dopo il match con i tedeschi, l’entusiasmo del coach italiano è alle stelle: “Non riesco a trovare le parole per congratularmi con i miei giocatori. Questa medaglia è la meno attesa e la più gratificante. Lo scontro con i tedeschi è stato come scalare un vero e proprio Everest”, ha esordito il bresciano in conferenza stampa.

“Penso alla grande freddezza che abbiamo avuto, che non è certo la qualità che ti aspetti dagli esordienti. Penso che i 4 tiri liberi su 4 di Usman siano un dato molto importante. Il dato più grande è il carattere e la competitività di questi giocatori. Giocheremo una finale contro una grande squadra. Cercheremo di inventarci qualcosa per poter competere al meglio”, ha concluso.

Articoli correlati