L'Olimpia vince la stagione regolare

I biancorossi vincono il big match contro l'Umana Venezia.

9 Aprile 2017

Risposta Olimpia Milano. I biancorossi cancellano le recenti difficoltà, vincono il big match contro l'Umana Venezia (88-80), ribaltano anche il -4 dell’andata e conquistano matematicamente il primo posto in stagione regolare. Una prova importante per gli uomini di Repesa, per lanciare un segnale al resto della concorrenza e per avere ora un mese per preparare senza alcun patema i playoff, al via il prossimo 12 maggio. Una vittoria di squadra, con tanti giocatori protagonisti nel corso del confronto, su tutti un Macvan molto continuo ed un Cinciarini autore di canestri pesanti nel quarto periodo.

L’avvio biancorosso è positivo, soprattutto con le giocate di Hickman e Tarczewski, per un paio di volte sul +8 e De Raffaele costretto al timeout, con il solo Batista produttivo. Si spegne però la luce e la squadra di Repesa esce improvvisamente al campo, anche per meriti degli ospiti, molto fluidi in attacco: arriva un clamoroso parziale di 19-0 dei lagunari, mentre l’EA7 è disattenta in difesa e perde palloni in serie. La Reyer raggiunge il +11 (20-31 all’11’), quando (finalmente) Pascolo sblocca il tabellone milanese e rivitalizza Milano, che rientra nel match con McLean e rimette la testa davanti (40-39 al 19’), grazie alla tripla di Sanders ed alla penetrazione vincente di Hickman.

La squadra ospite ritrova il comando del confronto, con le giocate di Peric e Tonut in avvio di ripresa, a cui è Macvan a rispondere per tenere la sfida sul filo dell’equilibrio. Si scalda anche l’atmosfera al Forum, cresce un po’ la difesa dei campioni d’Italia e la gara diventa una battaglia colpo su colpo, con l’EA7 avanti di 3 all’ultimo intervallo, grazie ad un parziale di 8-0, costruito dalla lunetta. La squadra di Repesa prova a dare una spallata a metà quarto periodo, con cinque punti di Cinciarini, per raggiungere il massimo vantaggio (76-68 al 35’), Peric prova a tenere i suoi in partita, ma sono ancora il capitano e poi Sanders a chiudere i conti nella partita e nella stagione regolare.

In collaborazione con basketissimo.com

©Simone Lucarelli

ARTICOLI CORRELATI:

©Obiettivo PiantaEttore Messina:
Ettore Messina: "Il loro nervosismo? Non commento"
©Obiettivo PiantaL'Olimpia regola il Bayern: serie sul 2-0
L'Olimpia regola il Bayern: serie sul 2-0
©Pallacanestro Cantu'Roberto Allievi:
Roberto Allievi: "No agli attacchi personali"
 
Serie A: Napoli-Lazio 5-2, le foto
Serie A: Roma-Atalanta 1-1, le foto
Milan-Genoa 2-1, le pagelle: la decide un autogol di Scamacca
Europa League: Roma-Ajax 1-1, le foto
Liverpool-Real Madrid 0-0, le foto
Psg-Bayern Monaco 0-1, le foto della supersfida