
L'Italia ha vinto i campionati europei Under 20 maschili di basket battendo in finale la Lituania per 83-66.
L’Italia ha vinto gli Europei under 20 uomini di basket battendo in finale la Lituania per 83-66. Gli azzurri tornano a vincere una medaglia d’oro dopo quella conquistata nel 2013 e dopo quella del 1992 (allora però la categoria era Under 22).
Un successo netto, meritato, sofferto, raggiunto giocando un torneo di sostanza, qualità e sacrificio. Un trionfo colto giocando la finalissima con otto effettivi per via dei quattro infortuni che hanno falcidiato la squadra all’arrivo a Creta.
Francesco Ferrari (26 punti questa sera) è stato votato come Mvp dell’Europeo e inserito nel miglior quintetto della manifestazione. Sfiora la doppia doppia, con 17 punti e 9 rimbalzi Elisee Assui, mentre 13 punti è il bottino di David Torresani.
Così il Presidente FIP Giovanni Petrucci: “Questa è una squadra che ci ha fatto innamorare strada facendo e andando oltre i limiti e la sfortuna. Complimenti a coach Rossi e a tutto lo staff per un risultato straordinario che mancava dal 2013. Anche il Ministro Abodi mi ha chiamato per complimentarsi con questi ragazzi“.
Così coach Alessandro Rossi: “Una grande gioia per questi ragazzi. Desidero che la copertina sia tutta per loro. Sono contento anche per la Federazione che ha iniziato un progetto di un certo tipo e credo che questa sia una bella risposta per tutto il movimento e delle società che allenano questi ragazzi tutto l’anno. E’ la vittoria di tutti. Siamo felici e ce la godiamo“.
L’MVP Francesco Ferrari: “Siamo orgogliosissimi di questo risultato. Fin dall’inizio del raduno a Domegge avevamo come obiettivo entrare nelle prime 8 d’Europa e poi una volta li giocarcela con tutti. Con Israele siamo andati in difficoltà ma sapevamo di poter fare qualcosa di specialissimo e lo abbiamo fatto. Oggi abbiamo dato tutto sapendo anche che era la nostra ultima esperienza in Under 20. Ripeto: orgogliosissimi e FORZA ITALIA!“