Italbasket: Gianni Petrucci svela chi sarà il nuovo coach azzurro

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il presidente FIP punta forte su Luca Banchi che, tuttavia, potrebbe anche non essere coach degli azzurri full time.

C’è attesa per conoscere chi prenderà il posto di Gianmarco Pozzecco alla guida della Nazionale di basket. Il nuovo coach sarà chiamato a dare continuità al progetto ma, soprattutto, a provare a fare quell’ultimo scalino che continua ad essere un problema insormontabile per gli azzurri, come testimoniato dalla cocente eliminazione, ad opera della Slovenia, agli ottavi di finale degli Europei.

Tanti i nomi in gioco anche se Gianni Petrucci, in una lunga intervista al Corriere della Sera, ha, di fatto, svelato chi sarà, salvo sorprese, l’erede di Gianmarco Pozzecco: “La strada pare tracciata. Posso solo dire che è un eccellente allenatore, uno dei migliori”, le sue parole in riferimento a Luca Banchi.

L’ex tecnico, tra le altre, di Virtus Bologna ed Efes, dovrebbe quindi sedersi sulla panchina azzurra a stretto giro. Già vice coach azzurro (2009/10), è stato sulla panchina della Lettonia per quattro anni (dal 2021 al 2025). Ora il grande salto con la panchina azzurra.

Gianni Petrucci, tuttavia, ha spiegato che Luca Banchi potrebbe anche allenare un club, oltre che la Nazionale: “Lo preferirei full time ma capisco che, se un allenatore che ti piace è impegnato, si possa adottare una soluzione diversa”. Insomma, pur di averlo, la FIP sarebbe disposta anche ad averlo part time. Manca l’ufficialità ma ormai la decisione pare presa.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati