Gigi Datome e Nicolò Melli sfidano la Serbia

Le parole di Gigi Datome e Nicolò Melli

Gli Azzurri sono a Berlino. Con un volo operato dallo sponsor di Maglia dell’Italbasket, ITA Airways, la Nazionale è arrivata in Germania il giorno dopo la conclusione del girone C al Forum di Milano. Il quarto posto conclusivo nella prima fase ha portato in dote per agli ottavi di finale il big match contro la Serbia, una delle squadre più forti in Europa e non solo.

“Comincia una nuova fase – ha detto il Capitano Gigi Datome – quella in cui non si può sbagliare. Avremmo voluto conseguire un piazzamento migliore a Milano ma ora è inutile guardare indietro. La Serbia è una squadra forte ma sono al mio sesto europeo e l’esperienza mi ha insegnato che nelle fasi ad eliminazione diretta ogni dettaglio conta e nessuno può permettersi di sottovalutare gli avversari. Abbiamo un giorno e mezzo per riposare e farci trovare pronti. Già ad Amburgo abbiamo saggiato le qualità dei serbi pur non sfigurando, anzi. Siamo qui e vogliamo provarle tutte per andare avanti”.

“Raggiungere le 100 presenze con la Nazionale – ha detto Nicolò Melli – è un traguardo che mi rende orgoglioso. Sono state 100 partite che mi hanno dato l’opportunità di crescere e ognuna ha avuto la sua importanza nel percorso. Arrivare a questo traguardo a Milano, dove ho anche esordito nel 2011, è stato speciale. Ora però guardiamo alla gara numero 101, che di sicuro sarà molto complessa sotto il punto di vista fisico e mentale. Conosciamo bene la Serbia per averla affrontata diverse volte negli ultimi anni. Hanno un roster profondo e con molta qualità in ogni zona del campo. Dovremo essere concentrati sulle nostre cose per 40 minuti e provare ad inceppare i loro meccanismi il più possibile. Ci portiamo dietro il calore di un Forum che in ogni occasione ci ha dato una spinta incredibile”.

Articoli correlati