Nelle prime sei partite le Vu nere hanno conquistato quattro successi, gli ultimi tre consecutivi contro Monaco, Asvel e Panathinaikos.
Quella che attende le due squadre italiane impegnate in Eurolega è una settimana certamente ricca di insidie: per la Virtus Bologna, in particolare, saranno giorni non semplici visto che il calendario propone due trasferte consecutive, martedì a Kaunas contro lo Zalgiris e giovedì a Monaco di Baviera contro il Bayern.
Coach Dusko Ivanovic vuole allungare la serie positiva in ambito continentale, arrivata a tre vittorie filate ai danni, rispettivamente, di Monaco, Asvel e Panathinaikos, ma è consapevole della forza dei lituani, reduci dall’exploit di Barcellona: “Ogni volta che si va a Kaunas l’avversario sa che lo aspetterà una partita difficile” ha detto il tecnico montenegrino.
“Lo Zalgiris è una squadra molto forte e combattiva che quest’anno fa dell’aggressività e dell’ambizione una vera e propria arma. Ci aspetta dunque una partita tosta” ha aggiunto Ivanovic, che punta a confermare anche al termine delle prossime due giornate di Eurolega la Virtus nel lotto delle prime sei, mettendo pressione alle altre pretendenti per i playoff.
Alla vigilia ha parlato anche Brandon Taylor: “Lo Zalgiris è una squadra estremamente dura da affrontare, soprattutto in casa dove in pochi riescono a uscire vincitori – ha detto -. Sono una squadra molto talentuosa che riesce ad esprimersi al meglio proprio quando gioca in casa, dove propone il massimo della propria energia e del proprio animo combattivo. Per giocarcela quindi dovremo lottare con altrettanta intensità per tutti e quaranta i minuti di gioco, al massimo delle nostre possibilità”.