Olimpia Milano: l’Eurolega diventa (ancora) un incubo e c’è chi non convince

Articolo di Fabrizio Ponciroli

I biancorossi hanno perso anche contro lo Zalgiris. Terza sconfitta di fila e play-in che ora sono davvero lontani.

Il peggior momento della nuova avventura di coach Poeta sulla panchina dell’Olimpia. La sconfitta contro lo Zalgiris, tra le mura amiche, è stato il terzo passo falso consecutivo in Eurolega. Risultato? Record sempre più negativo (11-13) e play-in sempre più lontani. Al momento i biancorossi sono 13° in classifica con tante, tantissime squadre davanti messe decisamente meglio in ottica volata finale di regular season. E dire che, fino a qualche settimana fa, c’è chi pensava anche ad entrare tra le prime otto d’Europa.

Nel post gara della sfida persa, malamente, con i lituani, coach Poeta ha provato a spiegare il momento, cercando gli aspetti positivi: “Abbiamo difetti strutturali che penso siano evidenti a tutti. Delle volte riusciamo a compensarlo, delle volte ci riusciamo meno. Penso sia chiaro a tutti. Sono contento dell’atteggiamento della squadra: 7-0 in campionato e tutte le gare in Eurolega con un buon atteggiamento”, le parole del coach dell’Olimpia.

In realtà, riguardo alle ultime uscite, c’è poco da salvare. Quando la palla inizia a scottare, la squadra si scioglie come neve al sole. Come se non bastasse, Brooks, il miglior attaccante dei biancorossi, sembra in debito d’ossigeno e Shields, seppur commovente per l’impegno, non è sempre lucido. Tuttavia, il vero problema sembra essere nel reparto guardie. Troppi i giocatori che non stanno rendendo come dovrebbero. Chi sta deludendo moltissimo è Brown.

L’ex Panathinaikos doveva essere il play titolare della nuova EA7. Invece, al di là di qualche buona gara, sembra un oggetto misterioso. Manca di cattiveria agonistica. Non sta certamente avendo un grande impatto anche Mannion (complice qualche infortunio di troppo). Ellis, vista la giovane età, può essere compreso.

A questo punto, serve restare compatti e provare a trovare il modo per invertire la rotta. Il rischio di restare fuori dalla post season di Eurolega per il quarto anno di fila è sempre più probabile. Sarebbe un duro colpo per la società che ci puntava tantissimo. Il roster è stato allestito per fare una grande Eurolega.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati