Avanti di otto punti dopo tre quarti, le Vu nere hanno subito un parziale di 27-14 che ha premiato i padroni di casa.
La Virtus Bologna non riesce a ottenere la seconda vittoria consecutiva in Eurolega: contro il Barcellona, a casa dei Blaugrana, le Vu nere terminano i primi trenta minuti di gioco avanti di 8 lunghezze (69-61 il punteggio), ma si inceppano sul più bello e subiscono 27 punti negli ultimi dieci giri di lancette, mettendone a segno solo 14. Due i migliori realizzatori, con 17 punti: Morgan per la Virtus, Punter per il Barça.
“Faccio i complimenti al Barcellona ma abbiamo perso una grande opportunità per vincere – ha detto, a margine della partita, il coach della Virtus Bologna, Dusko Ivanovic -. Eravamo davanti e in controllo, poi abbiamo difeso male su qualche possesso di troppo e loro hanno iniziato a segnare tanto da tre. La partita è cambiata lì”.
Non è passata inosservata l’assenza, negli ultimi dieci minuti di gioco, di Carsen Edwards, che dopo un brillante avvio (7 dei suoi 13 punti nel primo quarto) si è fatto prendere dal nervisismo, prendendosi anche un fallo tecnico. “Ho deciso io di non farlo giocare nell’ultimo quarto” ha tagliato corto Ivanovic, parlando del cestista americano.
“Credo sia evidente che in casa abbiamo un’intensità diversa rispetto alle partite in trasferta. Non che stasera non fossimo messi bene in campo, ma certamente paghiamo a caro prezzo quegli errori in difesa” ha detto ancora il coach delle Vu nere dopo una sconfitta che rende negativo il record di quest’anno in Eurolega dei felsinei, che in undici partite ne hanno vinte cinque e perse sei.