Eurobasket: splendida rimonta dell’Italia, battuta la Spagna

Articolo di Aldo Seghedoni

Gli Azzurri hanno superato la squadra di Scariolo 67-63 al termine della quarta partita del gruppo C degli Europei

Una indomita Italia rimonta e batte la Spagna nella quarta partita del gruppo C degli Europei di basket: dopo una partenza choc, gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco riacciuffano e superano gli iberici di Sergio Scariolo nel secondo tempo, conquistando la loro terza vittoria consecutiva nella competizione dopo i successi contro Georgia e Bosnia Erzegovina. L’Italia, già qualificata agli ottavi di finale, è ora in testa al gruppo a pari merito con la Grecia, sconfitta a sorpresa dalla Bosnia.

Avvio disastroso dell’Italia: gli Azzurri sbagliano tutto nei primi 7 minuti, 0/11 al tiro, e si ritrovano sotto 0-13. La Nazionale resta in partita grazie a Niang, e all’intervallo lungo è sotto di 6 lunghezze, 30-36. Nel terzo quarto si scatena Diouf, gli Azzurri raggiungono e sorpassano la Spagna al 30′, 49-47. Nell’ultimo quarto la tempestiva tripla di Spissu permette alla squadra di Pozzecco di allungare, gli spagnoli tornano sotto nel finale di partita ma Spissu e Ricci blindano la vittoria.

I top scorer dell’Italia sono Diouf, 14 punti e 10 rimbalzi, Ricci (11) e Niang (10 e 10 rimbalzi). Bene anche Fontecchio con 8 punti e 9 rimbalzi, e Spissu nei momenti decisivi (7 punti per lui). Apprensione per Niang, uscito nell’ultimo quarto per un dolore alla caviglia che sarà valutato nelle prossime ore.

Non è bastato alla Spagna il top scorer del match, Aldama con 19 punti. Ora la squadra di Scariolo deve battere la Grecia nell’ultima partita del girone per essere sicura di qualificarsi: in caso di successo degli iberici, l’Italia chiuderebbe al primo posto il gruppo.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati