Danilo Gallinari va giù piatto sul mancato ritorno all’Olimpia Milano

Articolo di Francesco Lucivero

L'ormai ex cestista non ha usato mezzi termini parlando della possibilità di tornare nel club biancorosso nella fase finale della carriera.

In più di un’occasione, nel corso della sua carriera, Danilo Gallinari aveva ventilato la possibilità di tornare all’Olimpia Milano, club in cui aveva giocato prima suo padre Vittorio e poi lui, nella fase iniziale della sua carriera: la notizia del ritiro del classe 1988 dal basket giocato chiude definitivamente la porta a un ritorno del Gallo in biancorosso. A un paio di giorni dall’annuncio ufficiale, lo stesso Gallinari ha però spiegato di aver pensato a un capitolo finale con la canotta dell’Olimpia, spiegando però di non aver mai ricevuto una chiamata in tal senso che potesse far sì che l’ipotesi si concretizzasse.

“Con l’Olimpia non c’è mai stato nessun interessamento, né un contatto – sono le parole riportate da Eurosport -. Sono arrivati da altre squadre ma non da Milano. Ovviamente non posso svegliarmi un giorno, chiamare l’Olimpia e chiedere se c’è spazio per tornare. Se non c’è l’interesse non si può fare”. L’ex di New York Knicks, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Oklahoma City Thunder e Milwaukee Bucks ha poi reiterato il concetto: “Nella testa di quasi tutti i giocatori che l’hanno fatta c’è la scelta di tornare a casa e di fare un anno lì. Ma non sempre i tempi e la vita sportiva lo permettono – ha detto -. È una cosa che avrei fatto solo con Milano, perché avrei avuto delle motivazioni in più, ma ho comunque vissuto un finale di carriera splendido a Porto Rico”.

Proprio a Porto Rico, con i Vaqueros de Bayamon, Danilo Gallinari ha vinto il suo unico titolo a livello di club, chiudendo nel migliore dei modi una lunga carriera iniziata a livello senior da giovanissimo, con la canotta del Casalpusterlengo nella stagione 2004-2005. Gallinari ha poi giocato con la Pallacanestro Pavia e l’Olimpia Milano, prima del salto in NBA e le esperienze a New York (con una parentesi di otto gare nel 2011 nuovamente all’Olimpia, durante il lockout), Denver, Los Angeles, Oklahoma City, Atlanta, Boston (stagione segnata da un grave infortunio), Washington, Detroit e Milwaukee.

Gallinari, nella sua carriera, è stato anche protagonista in Nazionale: 83 le presenze complessive per 1.129 punti, 13.6 di media con la maglia azzurra.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati