Ramagli: “De Raffaele un fratello, bel colpo di Cantù: porterà tantissimo”

Articolo di Mauro Corno

Il navigato coach livornese commenta l’approdo in Brianza del concittadino e grandissimo amico.

Alessandro Ramagli, coach della Gruppo Mascio Bergamo, è più di un amico del nuovo allenatore dell’Acqua S.Bernardo, Walter De Raffaele. “Per me è un fratello”, esordisce al termine della vittoriosa gara di Monza con la Tezenis Verona.

“Per me sarebbe stato più facile non venire a Bergamo, e aspettare ancora – aggiunge -. Per Walter sarebbe stato più facile non andare a Cantù e aspettare ancora. È un allenatore che può ambire anche a lavorare all’estero, ad alto livello. Ma un allenatore, come dice il mio amico Alessandro Frosini, vuole… allenare. E quindi accetta anche sfide un po’ borderline, le sfide che forse non tutti coglierebbero. Quindi non sono molto sorpreso che Walter sia andato ad allenare una squadra che in questo momento è in fondo alla classifica“.

“A Cantù Walter può portare organizzazione, cura dei dettagli, umanità, cura delle persone. E credo che in un momento così difficile come quello che sta vivendo la squadra brianzola avere una persona che sa mettere tanto di basket dentro, ma soprattutto sa mettere tanto dal punto di vista umano, potrebbe rappresentare quel quid che potrebbe permettere di svoltare a una squadra in difficoltà. E che potrebbe permetterle di fare un campionato diverso, con meno pressione addosso, magari vincendo qualche partita inaspettata” prosegue il navigato coach labronico.

“Gli faccio qualcosa in più di un ‘in bocca al lupo’, del resto glielo ho già fatto in questi giorni in cui ci siamo sentiti. In sintesi se Walter poteva aspettare per Cantù è stato davvero un bel colpo” conclude Ramagli.

Da oltre vent’anni Editor-in-Chief di Sportal.it si è laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano con una tesi su Georges Simenon. Ha scritto due libri su calciatori e allenatori italiani all’estero: Ai confini dell’impero e Nuovi confini dell’Impero. Da bimbo era certo che avrebbe giocato in serie A ma già in Seconda Categoria faticava.

TG SPORT

Articoli correlati