Canada terzo, flop di legno per gli USA

Mondiali di basket, risultati

Gli Stati Uniti non si classificano sul podio ai Mondiali di basket, perdendo anche la medaglia di bronzo. È stato invece il Canada ad ottenere questa storica vittoria al termine di una partita spettacolare, conclusasi in overtime con il punteggio di 127-118. È la prima volta che il Canada raggiunge il podio mondiale.

Ad ispirare il successo canadese sono state le brillanti prestazioni delle loro due stelle, Shai Gilgeous-Alexander e Dillon Brooks, rispettivamente autori di 31 e 39 punti. Da non dimenticare nemmeno la partecipazione di RJ Barrett, che ha contribuito alla vittoria con 23 punti.

Non sono bastati ai giocatori degli Stati Uniti i 24 punti di Anthony Edwards, i 23 di Austin Reaves e i 19 di Mikal Bridges per ottenere la vittoria.

Da sottolineare la straordinaria giocata della guardia dei Nets, che ha segnato un libero sul -4 e mancavano solo 4 secondi alla fine del regolamentare. Successivamente, ha volutamente sbagliato il secondo tiro dalla lunetta e dopo aver preso il rimbalzo ha realizzato un canestro da 3 punti a 0.6 decimi dalla sirena. Nonostante questa incredibile giocata, l’overtime è stato decisivo per il Canada, grazie alle performance ancora una volta eccezionali di Brooks e Gilgeous-Alexander.

Il Canada e gli Stati Uniti, con il loro terzo e quarto posto ai Mondiali, si sono garantiti automaticamente la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi nel 2024.

Articoli correlati