Pistoia ha ufficializzato l’arrivo come capoallenatore di Pino Sacripanti, l’Estra ha raggiunto un accordo con il coach fino al termine della stagione, nella quale la squadra milita in Serie A2 dopo esservi retrocessa nello scors campionato, attualmente ha uno score di 6 vittorie e 9 sconfitte. Sacripanti sostituisce l’esonerato Tommaso Della Rosa. Ecco il testo del comunicato.
“Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto un accordo, di durata fino al 30 giugno 2026, con Stefano Sacripanti che ricoprirà il ruolo di head coach. Nato a Cantù il 15 maggio 1970 e meglio conosciuto come “Pino”, la sua carriera da allenatore inizia nella propria città partendo dal settore giovanile e, dal 1998, con la prima squadra ricoprendo il ruolo di vice e poi di capo allenatore arrivando, nel 2002, alla semifinale playoff scudetto e vincendo il titolo di miglior allenatore dell’anno in Serie A. Il suo rapporto con Cantù andrà avanti fino al 2007 conquistando una finale di Coppa Italia e vincendo la Supercoppa Italiana nel 2003/04.”
“Per due stagioni guida la Vuelle Pesaro conquistando, in una circostanza, playoff e Final Eight di Coppa Italia mentre nel 2009 si trasferisce alla Juve Caserta dove vi rimane per ben quattro campionati arrivando alla semifinale scudetto e guadagnandosi l’accesso per l’Eurolega. Nell’estate 2013 torna a Cantù per altri due campionati per, poi, intraprendere il triennio ad Avellino dove raggiunge altri risultati di spessore: finalista in Coppa Italia, semifinale playoff scudetto, finalista in Supercoppa e partecipazione alla Basketball Champions League”.
“Dopo una parentesi con la Virtus Bologna, riparte dalla Serie A2 con Napoli Basket con la quale riuscirà a conquistare la Coppa Italia LNP e la promozione in Serie A, superando nei quarti di finale playoff proprio il Pistoia Basket, rimanendo sulla panchina partenopea fino al marzo 2022 mentre le ultime due esperienze sono state a Scafati e Pesaro, sempre in A2. Contestualmente, dal 2006 al 2016 è stato CT della Nazionale Under20 con la quale è salito per ben tre volte sul podio Europeo nel 2007, 2011 e 2013 mentre, dal 2016 al 2017, ha ricoperto il ruolo di vice-allenatore della Nazionale maggiore al fianco di Ettore Messina”.
“Pistoia Basket 2000 rivolge un caloroso benvenuto a coach Sacripanti ed augura il più grosso in bocca al lupo e buon lavoro. La conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore biancorosso si terrà martedì 2 dicembre alle ore 12 nella sala stampa della Lumosquare”.