Marco Benvenuti morto a 50 anni, era presidente della Libertas Livorno

Articolo di Andrea Gussoni

La notizia è stata annunciata dalla stessa società attraverso i propri canali social

È morto a 50 anni, negli Stati Uniti, dopo aver combattuto a lungo contro una malattia, Marco Benvenuti, presidente della Libertas Livorno. La notizia è stata annunciata dalla stessa società attraverso i propri canali social. Benvenuti era alla guida della Libertas, la cui squadra maschile milita nel campionato di Serie A2, mentre la formazione femminile disputa la Serie A1. Sotto la sua presidenza, il club aveva ritrovato entusiasmo e ambizioni, diventando uno dei simboli dello sport cittadino.

“Eri, sei e resterai un sognatore. Il nostro sognatore – si legge sulla pagina Facebook della Libertas Livorno -. Con il tuo esempio ci hai insegnato a crederci sempre, a non arrenderci mai. Hai preso nelle tue mani grandi la nostra, la tua Libertas. E l’hai trasformata in una macchina perfetta: motore, la passione; inesauribile carburante, il grande cuore amaranto”.

Al cordoglio della Libertas si è unita anche la Pallacanestro Livorno, protagonista insieme alla società amaranto di tante stagioni nella massima serie nazionale e di derby cittadini combattuti. “La Pielle Livorno, in tutte le sue componenti, si unisce al cordoglio del basket italiano e cittadino per la scomparsa di Marco Benvenuti, splendida persona, uomo dai valori sportivi e umani rari e presidente della Libertas Livorno 1947”.

Anche l’Us Livorno 1915 ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del presidente della Libertas. Imprenditore di successo negli Stati Uniti, Benvenuti aveva scelto dopo tanti anni di tornare nella sua Livorno e di dedicarsi anche allo sport della sua città. Alla famiglia sono arrivate le condoglianze del sindaco Luca Salvetti e dell’Amministrazione comunale, “a nome di tutta la città”.

“Tutto il mondo sportivo livornese, non solo quello degli appassionati di basket, piange oggi Marco Benvenuti – ha dichiarato il sindaco Salvetti -. Io ho avuto modo di conoscerlo negli ultimi anni, quando era venuto a raccontarmi la sua voglia di dare una mano allo sport livornese in generale e alla Libertas in particolare. Lo avevo visto in precedenza quando era piccolissimo, figlio dell’ex sindaco Roberto Benvenuti, poi l’ho ritrovato uomo entusiasta di dare un contributo alla città. Per tutti i livornesi questa è una grave perdita”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati