Brindisi, rinforzo “Made in USA” nel ruolo di playmaker

Dopo aver disputato l'ultima parte della stagione appena conclusa con la canotta di Vigevano, Blake Francis ha scelto il club biancoazzurro.

La Valtur Brindisi ha ingaggiato per la prossima stagione Blake Francis, playmaker statunitense nato a Herndon, in Virginia, il 23 giugno del 1998. L’ex Vigevano va così a completare il roster a disposizione di Piero Bucchi nella stagione 2025-2026, che Brindisi giocherà ancora in Serie A2 dopo aver raggiunto i playoff (via play-in) ed essersi fermata ai quarti contro Rimini.

“Blake Francis completa il roster per la stagione 2025/26 – ha confermato Tullio Marino, general manager del club biancoazzurro -. Abbiamo
seguito con attenzione l’evoluzione e l’impatto che ha avuto nel campionato italiano ed è stato sin da subito uno dei nostri principali obiettivi. Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con il giocatore che ha scelto con grande entusiasmo di venire a Brindisi e sposare il progetto tecnico presentato da coach Piero Bucchi e dal suo staff”.

Undrafted nel 2021 dopo le esperienze in NCAA a Wagner e Richmond, Blake Francis ha provato a bussare alle porte della NBA giocando in G-League, nei Westchester Knicks, nei Capital City Go-Go e nei Cleveland Charge. Ha inoltre giocato in Canada nei Newfoundland Growlers e nei Montreal Alliance, prima di decidere di trasferirsi in Europa.

Francis è arrivato nel Vecchio Continente nell’estate del 2023, firmando per il Medipolis SC Jena, club della ProA (la seconda serie) tedesca. Nel novembre 2024 si è poi trasferito in Finlandia, al Kouvot, prima di arrivare in Italia l’11 aprile 2025, a Vigevano. Con la canotta gialloblù ha affrontato l’ultima parte di stagione, che ha visto la compagine del Pavese retrocedere dopo i playout.

TG SPORT

Articoli correlati